• User Newbie

    mygiftcard.it - Strano problema di posizionamento. Forse penalizzazione?

    Buongiorno a tutti.

    E' sorto un problema particolare con Google.

    Sto controllando il posizionamento di un sito:
    mygiftcard.it
    in particolare sulla keyphrase gift card.

    Per ora non ho modo di intraprendere misure correttive lato SEO o effettuare lavoro di link building, però il sito non è malissimo in quanto a struttura. Quasi interamente in HTML, un buon numero di testi, keyword density adeguata; certo ha altrettanti difetti (ad esempio i tag title tutti uguali).
    La link popularity invece non è proprio efficacissima:
    siteexplorer.search.yahoo.com/advsearch?p=http%3A%2F%2Fmygiftcard.it&bwm=i&bwmo=d&bwmf=s
    Non sono state (ancora) create sitemaps ma google si è già beccato un buon numero di pagine (425) anche se probabilmente sarebbe bene fare un po' di link sculpting.

    Il posizionamento per quella parola chiave è sempre oltre la 3a pagina su google.it (ed il sito si trova su server in Italia).

    "Beh, se non posso agire con miglioramenti non penso che ci si possa aspettare chissà che", mi sono detto.

    Ebbene, da poco (un paio di settimane) il cliente lamenta essere entrato in classifica un competitor ben posizionato e con un sito imbarazzante:
    thegiftcard.it

    L'html non è niente di che, soffre di problemi di SEO ben più gravi dei miei, la sitemap non è nemmeno nel più lontano dei loro sogni e la link popularity sembra drammatica:
    siteexplorer.search.yahoo.com/advsearch?p=http%3A%2F%2Fthegiftcard.it&bwm=i&bwmo=d&bwmf=s

    Ebbene, su google.it è posizionato in prima pagina e guardate con che razza di SERP:
    THE GIFT CARD - Whatever you desire

    THE GIFT CARD. o. Copyright © 2009 ... Skip intro. 89%. Loading. Accessori Uomo · Accessori Donna · The Gift Card · Come si usa · Scarica il catalogo. Home.


    Addirittura lo spider non trovando il metatag description s'è indicizzato il testo del flash di intro.

    Pensavo fosse un fenomeno momentaneo, invece sono 2 settimane che lui sta nell'Olimpo e noi sempre lì, nel limbo della 4a, 5a pagina.

    Ebbene, ho alcune perplessità, ed inoltre vorrei che mi aiutaste a correggere eventuali errori o mancanze in fatto di metodo di analisi:

    • **Ho omesso qualche dettaglio importante? Yahoo site explorer va bene per controllare la link popularity?
      **
    • Il cattivo posizionamento rispetto al competitor a cosa può essere dovuto?

    a) Può esserci stata una penalizzazione?
    E a cosa potrebbe essere dovuta? Può essere una consenza di una keyword density troppo elevata? Mi viene il dubbio che la parola "gift card" sia troppo presente in alcune pagine (es. mygiftcard.it/auto)

    **b) Benché non mi sembra proprio questo il caso, può essere che il competitor abbia utilizzato tecniche black hat?
    **Mi sembrà un'ipotesi azzardata perché sul sito mi sembra sia stata completamente omessa ogni opera concreta di posizionamento. Sembra quasi sia finito lì per caso.

    Come potete aiutarmi?

    Grazie in anticipo,
    ~P

    Dominio:
    mygiftcard.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Azioni di pura creazione di contenuto

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno

    Eventi legati ai link:
    Nessuno

    Sito realizzato con:
    HTML - PHP

    Come ho aumentato la popolarità:
    Per ora con nessun intervento

    Chiavi:
    Gift card, my gift card, giftcard

    Sitemaps:
    No


  • User Newbie

    Nessuno è in grado di aiutarmi?


  • User Attivo

    Ciao Pier p e benvenuto nel forum gt...
    Come dicevi, hai i title tutti uguali. Google vede i tuoi title come contenuto duplicato e pensa che stai applicando tecniche black-hat.

    Penso che ti penalizzerà anche più pesantemente se non cambi al volo tutti i meta tag, personalizzandoli per ogni pagina. Mi sembra che non è l'unico problema di duplicazione, guarda.

    Google capisce questi giochetti e non li vede di buon occhio.


  • User Newbie

    Ciao Egidio,
    in verità è un po' che seguo il forum, anche se non avevo mai postato niente. Grazie del benvenuto, comunque; e grazie di avermi risposto.

    Un paio di domande, aperte a tutta la community:

    1. anche il famoso "competitor" thegiftcard.it ha meta tag identici, però si trova in alto. Stando alla tua/vostra esperienza puoi supporre che la spada della penalizzazione cadrà anche su di lui?
    2. Per sistemare il dominio cartagift.it, pensi/ate sia meglio fare un redirect od utilizzare il tag "canonical"?

    Grazie di nuovo.
    ~P


  • User Attivo

    Si a mio parere cadrà anche lui in penalizzazione.

    Il real-canonical si usa per esempio: quando si hanno varie pagine che continuano ma che presentano contenuto inerente alla pagina di riferiemento. Se per esempio ho una pagina che da la possibilità di fare commenti e ad un certo tot di commenti la pag vieniene divisa, allora va usato il canonical per dire a google che la pagina non è un duplicato ma un continuo. Non so se è il tuo caso. Per cosa useresti il canonical?


  • User Newbie

    So che google sconsiglia di utilizzare il canonical per le cosiddette "paginazioni" per non perdere l'indicizzazioni di testo che potrebbe essere importante; per quanto mi riguarda ho pensato al canonical per indicare agli spider che finiscono sui dominî cloni la pagina di riferimento corretta. Mi son scordato comunque che il canonical (per ora) è bene utilizzarlo per contenuti duplicati sullo stesso dominio.
    Parlando con lo sviluppatore comunque mi ha detto che non ci sono particolari problemi a fare un 301.

    Stiamo a vedere.


  • User Attivo

    Certo in questo caso deivi usare un 301. La soluzione più veloce e funzionante per google. Con il 301 non si perde neppure il PR delle varie pagine ma vengono raccolte in una singola pagina unica.