• User

    Problemi indicizzazione su Google

    Ciao a tutti,

    mi piacerebbe avere diversi punti di vista a proposito.

    Abbiamo un problema con i contenuti del sito cyberludus.com.

    Pur essendo contenuti originali (soluzioni di giochi che altri siti non hanno pubblicato), ha difficoltà a scalare i motori di ricerca, se non addirittura a indicizzarsi, come nei seguenti casi:

    cyberludus.com/wii/articolo/6873/soluzione__monster_hunter_3_tri.html

    cyberludus.com/wii/articolo/7278/soluzione_completa_super_mario_galaxy_2.html

    Spesso il materiale viene inserito prima di altri siti di settore ma non viene indicizzato da google.

    Il sito è stato rifatto a gennaio. Prima veniva utilizzato Drupal CMS . Successivamente, viste le caratteristiche e le necessità del sito, si è deciso di realizzare un CMS da zero in modo da strutturarlo come lo si voleva e apportare facilmente modifiche ed upgrade.
    Cosa importate: tutti gli url prima indicizzati sono cambiati, i vecchi non esistono più. Sui più importanti è stato fatto un 301. Per gli altri (erano troppi) non è stato fatto nulla.

    Quale potrebbe essere il problema?
    Se avete bisogno di altre informazioni, fatemi sapere.

    Grazie mille per la disponibilità

    P.s. La sitemap è stata fatta solo sul forum. Il forum è un VBulletin con VBseo installato (regolarmente indicizzato) .

    Dominio:
    cyberludus.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Aprile 2007

    Cambiamenti effettuati:
    Rifacimento completo del sito

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    PHP, Codeigniter Framework

    Come ho aumentato la popolarità:
    qui è il problema

    Chiavi:
    giochi, xbox, psp, videogame

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    Ciao luka,
    una domanda a brucia pelo! 😄 Prima di passare ad un CMS proprietario, come andava il sito? Spesso infatti si fa l'errore di pensare che CMS opensource = scarsa affinità con i motori, questo è spesso sbagliato. Google infatti, è stato costretto (visti i milioni di siti realizzati con questi CMS) a studiare i CMS più popolari per poter interpretare meglio i loro contenuti, discorso simile vale per i forum. Questo non vuol dire che un CMS proprietario sia da escludere, anzi! Il problema è che deve essere realizzato veramente "come si deve" possibilmente seguendo la falsa riga di quelli più famosi in modo che Google li trovi facilmente leggibili. (potrebbe non essere il tuo caso, non ho verificato approfonditamente)

    Detto questo, il tuo problema potrebbe essere tutt'altro 🙂

    Ricevi una quantità molto elevata di link nelle pagine superiori come la home, ma appena ci si addentra, questi diminuiscono notevolmente. Se a questo ci aggiungi l'assenza della sitemap per il sito e la difficoltà di scansione per i motori il gioco è fatto.

    A mio avviso il primo passo da compiere è segnalare la sitemap.
    Successivamente inserire una voce stile "mappa sito" potrebbe aiutare
    Aumentare la linkpopularity delle pagine interne e portare qualche link alla mappa del sito.

    Successivamente si può pensare, nel caso ci fossero ancora problemi, ad un'analisi accurata del CMS.

    P.S. questo: cyberludus.com/wii/articolo/6873/soluzione__monster_hunter_3_tri.html è indicizzato

    Questo è il mio punto di vista :ciauz:


  • User

    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta.
    Scrivo solo ora in quanto ho voluto prima vedere un po la situazione.
    Sto lavorando su quello che mi hai detto.
    Specialmente sitemap ed i link interni.
    Sto anche facendo in modo di recuperare i vecchi url e redirezionarli con il 301. Google webmasters mi segnale oltre 1400 errori in questo senso.

    Grazie ancora, cerco di riprendere la discussione in seguito in modo da valutare i cambiamenti.