• User Attivo

    Perdita di posizioni su svariate keyword e crollo delle visite da google

    Da circa 2 settimane il mio sito ha perso molte posizioni per svariate keyword, in alcuni casi addirittura scomparso, con il conseguente crollo delle visite da google.

    L'esempio più eclatante è una parola chiave su cui stavo puntando molto (gadget), dove l'homepage del blog era posizionata ormai da mesi e pian piano stava scalando la serp, fino ad arrivare nelle ultime settimane in seconda pagina (la posizione oscillava tra 12 e 14). Da un giorno all'altro il mio sito è scomparso dai primi 100 risultati, la cosa strana è che continuando ad andare avanti con le pagine trovo nella ventiquattresima una pagina del blog di tipo nomesito.it/tag/nome-tag, però la home non c'è più, usando un tool online sembrerebbe che non sia presente nei primi 1000 risultati.

    Pensavo ad una penalizzazione della home da parte di google, allora ho mandato una richiesta di rivalutazione a google per capire se il mio sito fosse stato penalizzato per qualche motivo, però da quello che mi hanno detto non è così.

    Gli unici cambiamenti che sono stati fatti sono:

    • Cambio tema (4-5 settimane fa);
    • Passaggio su nuovo server (il giorno coincide con la perdita di posizioni, però il sito non è mai stato irraggiungibile durante tutta la procedura);

    Secondo voi quale può essere la causa?

    **Dominio: **
    In firma

    Motori:
    Google

    **Prima indicizzazione o attività: **
    Gen/Feb 2011

    **Cambiamenti effettuati: **
    Vedi descrizione

    **Eventi legati ai link: **
    Nessuno

    **Sito realizzato con: **
    Wordpress

    **Chiavi: **
    Vedi descrizione

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Aggiungo altre informazioni:
    successivamente al cambio tema


  • User Attivo

    Chiedo ai mod se è possibile unire il messaggio al post precedente, purtroppo mi sono accorto tardi che il messaggio inviato era incompleto

    Aggiungo altre informazioni:
    successivamente al cambio tema su GWT al posto delle keyword corrette nelle prime posizioni delle parole comuni sono comparti questi termini:

    1. idc
    2. container
    3. important
    4. background
    5. margin (2 varianti)
    6. float
    7. height
    8. width
    9. none (2 varianti)
    10. padding
    11. border
    12. left
    13. position
    14. display
    15. universal (4 varianti)
    16. 4px
    17. span
    18. images (2 varianti)
    19. color (2 varianti)
    20. font (2 varianti)

    Per trovare la prima parola chiave giusta devo andare in 25esima posizione, inoltre ho notato che entrando nel dettaglio di quelle keyword vengono visualizzati degli indirizzi strani:

    URL principali
    0.0.7.220/02/maglietta-dinamica-con-cuori-8-bit/
    0.0.7.220/02/manette-di-cioccolato-per-san-valentino/
    0.0.7.220/02/maschera-iper-realistica-da-neonato/
    0.0.7.220/02/maschere-di-carnevale-a-tema-world-of-warcraft/

    Cliccando sul link rimanda all'articolo però il link visualizzato è particolare, ma la cosa strana è che lo fa su tutte le 24 keyword apparentemente prese dal codice html delle pagine, mentre controllando dalla 25esima in poi dove ci sono le parole chiave corrette i link visualizzati sono "normali".


  • User

    Ciao probabilmente quelle parole chiave sono dovute a intensedebate, anch'io ho lo stesso problema e non riesco a risolvere, tu ci sei riuscito? Se si come hai fatto?? Grazie, Antonio


  • User Attivo

    Rispondo anche qui, magari può essere utile anche ad altri utenti.
    Effettivamente anche nel mio caso sembrerebbe che il problema era dovuto a IntenseDebate, l'ho rimosso ormai da qualche settimana e le keyword indicae su GWT sono tornate alla normalità.


  • ModSenior

    DARKF3D3, grazie per aver condiviso con tutti la tua esperienza che sarà sicuramente utile per chi ha intenzione di usare quel servizio. 😉

    Valerio Notarfrancesco