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    Crisi Turismo e calo accessi 25%

    Gestisco il sito di una masseria con b&b nel Salento. Tirando le somme ho notato un calo di accessi del 25% rispetto allo scorso anno. Il posizionamento non è cambiato un granchè rispetto alla scorsa stagione ma mi viene il dubbio se l'andamento della crisi economica abbia influito sul risultato negativo. Per fortuna il fatturato è stato comunque alto ma ci siamo ritrovati con periodi vuoti in Agosto, cosa mai accaduta. A livello territoriale la crisi si è sentita ma vorrei capire come migliorare per la prossima stagione.

    Dominio:
    masseriamarianna.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2007
    Cambiamenti effettuati:
    traduzione inglese
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Joomla 1.5
    Come ho aumentato la popolarità:
    link
    Chiavi:
    agriturismo salento, masseria salento
    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao lecceweb, sicuramente i titoli sono migliorabili sia dal punto di vista SEO sia dal punto di vista persuasivo.
    Le parole chiave per le quali vuoi posizionare il sito devono trovarsi il più vicino possibile all'inizio della frase e non come adesso.
    Anche le description, pur non avendo un effetto diretto sul posizionamento, andrebbero cambiate per essere rese più persuasive. Prendi spunto dai titoli e sottotitoli dei giornali, spiega perché uno dovrebbe cliccare su quelle pagine, cosa ci trova di diverso rispetto ai concorrenti.

    Elimina tutte quelle parole chiave dal metatag keywords, anzi, elimina proprio il metatag.
    Rimuovi i contenuti duplicati come questi ad esempio.

    Veniamo ai testi.
    L'home page non comunica emozioni, è asettica come una scheda tecnica. Punta sulle emozioni.
    Inoltre indica subito i servizi offerti in modo chiaro e semplice, magari usando delle icone e una breve descrizione.
    Evidenzia maggiormente tutte le modalità di contatto: sempre sulla home page dobbiamo scorrere fino in basso per trovare il numero di telefono oppure cliccare sulla penultima voce di menu: non va bene.
    Inserisci direttamente in home page un modulo di contatto (quello che hai adesso tra l'altro non rispetta le leggi vigenti);
    porta in alto il numero di telefono e se la visita arriva da un telefono rendi il numero componibile.

    Ottima idea la serie Experience, peccato che sia poco sviluppata e i testi siano troppo brevi rovinando la qualità del sito. Ampliali.

    Dove sono poi le recensioni dei clienti?
    Sono un importante riscontro che conferiscono affidabilità alla struttura.

    Mancano segnali sociali e questo si ripercuote sia sulla generazione naturale di backlinks (la matrice attuale è costruita ad hoc con backlinks da directory e via dicendo) sia sulla reputazione del brand (la gente prima di prenotare si informa, va sui profili social e legge cosa scrivono le altre persone).

    Infine la versione in inglese.
    Essendo su un dominio .it non puoi geolocalizzare la cartelle "en" negli strumenti per webmaster di Google e quindi portare avanti una buona campagna di posizionamento all'estero.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @lecceweb said:

    Tirando le somme ho notato un calo di accessi del 25% rispetto allo scorso anno
    Se guardi con google trends "agriturismo salento" e "masseria salento" vedrai un continuo e sensibile calo di ricerche dal 2010 al 2012.

    Quest'anno pare inoltre che ci sia stato un calo generale di ricerche in tutto il settore del turismo causa crisi (me lo ha riportato il titolare di agenzia viaggi, che lo ha appreso da un noto tour operator che effettua questo tipo di monitoraggio). Il tour operator avrebbe aggiunto che si aspettano una ripresa dell'offline quando vedranno ripartire l'online.