• User Attivo

    Visite quasi dimezzate in 10 giorni

    Da 10 giorni circa ho notato un calo costante di circa 150 visite in meno ogni giorno.
    Tutto questo dopo esser passato da AIO Seo Pack a Wordpress SEO Yoast Plugin (importando le impostazioni del primo).
    Altro:

    • Come suggerisce Yoast in un suo articolo (yoast.com/articles/wordpress-seo/), ho dato la preferenza in Webmasters Tool al dominio pcrevenge.org (invece che www) Cosi facendo si è creato un altro dominio uguale al primo in WebMasters Tools senza il www davanti.
    • Volendo utilizzare le sitemaps del suo plugin, ho inserito l'url della nuova sitemap solo nel nuovo dominio (il vecchio con il www ha ancora la vecchia sitemap generata con un altro plugin [tra l'altro con circa 500 articoli non indicizzati]). La nuova sitemap (che è splittata in 4 sotto sitemaps) è stata inviata il 12 dicembre e due giorni dopo è iniziato il calo delle visite (oggi ho notato che ha 41 errori con descrizione "La Sitemap contiene URL bloccati da robots.txt.").

    Invoco il vostro aiuto.

    Dominio:
    pcrevenge.org
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2007
    Cambiamenti effettuati:
    Installazione Wordpress SEO Yoast Plugin
    Eventi legati ai link:
    Alcuni aggregatori senza autorizzazione hanno copiato articoli
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Scrivendo articoli di qualità
    Chiavi:
    scaricare film, applicazioni android ...
    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    @Deleted said:

    • Come suggerisce Yoast in un suo articolo (yoast.com/articles/wordpress-seo/), ho dato la preferenza in Webmasters Tool al dominio pcrevenge.org (invece che www) Cosi facendo si è creato un altro dominio uguale al primo in WebMasters Tools senza il www davanti.

    Veramente Joost de Valk non suggerisce affatto di dare preferenza al dominio di secondo livello (dominio.com) rispetto al terzo www.dominio.com ma solo di decidere come si vuole che sia indicizzato il proprio dominio e di conseguenza dà suggerimenti come impostare il dominio preferito sia in Wordpress sia negli strumenti per Webmaster di Google.
    A google che sia con o senza www non importa nulla.

    Inizia a rimuovere tutti i duplicati esterni, rimuovi gli aggregatori e aspetta che Google aggiorni le posizioni consolidando anche la nuova impostazione che hai dato al dominio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Mi sono spiegato male sul discorso della preferenza del dominio, volevo solo far notare che adesso negli Strumenti per i Webmasters ho sia il dominio con il www che quello senza (però quello senza è settato come principale). Non c'è problema se coesistono insieme nel pannello?

    Invece ho notato che della sitemap generata dal plugin Yoast c'è qualcosa che non va (oltre ai 41 avvisi di url bloccati da robots.txt): poco piu' della meta dei contenuti sono stati indicizzati.

    [TABLE="class: gwt-TabBar wmxCardTabBar"]

    [TD="class: gwt-TabBarItem-wrapper gwt-TabBarItem-wrapper-selected, align: left"][TABLE]

    [TD="align: left"]Tutti i tipi di contenuti
    [/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"]
    Inviato
    [/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"]
    Indicizzati[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [/TD]
    [TD="class: gwt-TabBarItem-wrapper, align: left"][TABLE]

    [TD="align: left"]Pagine web
    [/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"]8.137
    Inviato
    [/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"]4.547
    Indicizzati
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [/TD]
    [TD="class: gwt-TabBarItem-wrapper, align: left"][TABLE]

    [TD="align: left"]Immagini
    [/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"]6.635
    Inviato
    [/TD]
    [/TR]

    [TD="align: left"]2.379
    Indicizzati[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    [/TD]
    [TD="class: gwt-TabBarRest-wrapper, align: left"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Dici che entro qualche giorno verranno indicizzati anche gli altri oppure devo inviare la vecchia sitemap generata con l'altro plugin (che dovrebbe aver sempre funzionato)?


  • ModSenior

    No, non c'è nessun problema se negli Strumenti per i Webmasters hai sia il dominio con il www che quello senza, anzi, è necessario.
    Aspetta qualche settimana e nel frattempo fai in modo da facilitare il passaggio del crawler con la link building.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    A distanza di 3 mesi riapro questa discussione perchè ho provato di tutto per ritornare in piedi ma non c'è stato niente da fare.
    Nel tempo ho fatto 3 richieste di riconsiderazione e ogni volta mi è stato detto che non è stata intrapresa alcuna operazione manuale nei confronti del mio blog.
    Il blog conta piu' di 3700 articoli originali aggiornati quotidianamente, non capisco cosa possa essere successo.

    Sono tornato ad All in one seo pack e ho installato il vecchio template con cui non ho mai avuto problemi. Ho reimpostato il dominio con il prefisso www come preferito.
    Insomma non so piu' che pesci prendere. Le visite sono dimezzate rispetto alla "norma". Il sito ha sempre viaggiato intorno alle 3500 visite giornaliere e adesso sono circa 1500 (con conseguente calo drastico dei guadagni).

    Confido nella vostra esperienza per cercare di tornare alla normalità.


  • Super User

    Io un'idea forse ce l'ho: penalizzazione per troppi banner above the fold!


  • User Attivo

    Della categoria above the fold ce ne dovrebbero essere 2/3, visto che quello della sidebar è caricato dopo il contenuto (letto in qualche articolo seo).
    In realtà ho provato anche a rimuovere la pubblicità per 4 giorni senza il minimo risultato...


  • Super User

    Perchè non provi a bloccare l'indicizzazione delle category e dei " ?s " .

    Io da quando l'ho fatto ( l'anno scorso ) ho ottenuto significativi miglioramenti .

    In realtà credo che indicizzando le categorie aumentino le probabilità di contenuti duplicati.


  • Super User

    4 giorni senza pubblicità above the fold mi sembrano pochi per valutare un miglioramento visto che Panda penalizza i siti che ne hanno troppe.
    Vedi quest'articolo del Tagliaerbe che ne parla :http://blog.tagliaerbe.com/2012/01/google-penalizzazione-banner-above-the-fold.html


  • User Attivo

    Ciao Deleted,

    un pò di problemi riscontrati sul tuo sito, ed alcuni consiglio, se posso permettermi.

    • Perchè utilizzi nell'Homepage il tag H1 per il titolo dei post? Ti consiglio l'H1 per il titolo del sito, in un blocco a parte o incorporato nel logo, ed i tag H2 per i titoli degli articoli;
    • Perchè utilizzi nei post singoli il tag H2 per il titolo del post? Utilizza l'H1;
    • Ho notato che utilizzi il tag H1 anche per il titolo dei widget nella sidebar. Anche se l'HTML 5, consente l'utilizzo di molteplici tag H1, la struttura del tua tema è particolare. Passerei ad un tag H3 o H4 per il titolo dei widget ed una struttura più naturale e lineare, come descritto in precedenza;
    • Hai molte pagine indicizzate su Google, che sono le sottopagine degli archivi; puoi tranquillamente disabilitarne l'indicizzazione con WP SEO by Yoast in Titoli e Metadati - Non indicizzare le sottopagine degli archivi

    Consigli

    • Utilizza il Lazy Load delle immagini; risparmi banda, risorse e velocizzi il sito;
    • Utilizza il rel author con il tuo profilo su Google Plus;
    • Non ci sono pulsanti Social, per condividere i tuoi articoli. Dai ai tuoi lettori questa possibilità;
    • Sfrutta di più la sidebar o il footer, per inserire ad esempio: i tuoi articoli più letti, gli articoli più commentati, gli articoli recenti, le guide consigliate. Cerca di coinvolgere di più i tuoi lettori;
    • Cerca di scrivere contenuti più lunghi per i tuoi post, ho visto che molti sono un pò corti;
    • I tuoi articoli, mancano di struttura e seo copywriting, in pratica sono poco ottimizzati ed accattivanti; leggi qualche articolo di Beatrice Niciarelli su GiorgioTave.it, capirai subito cosa intendo:

    copywriter.giorgiotave.it/seo-copywriting-i-5-elementi-fondamentali/780
    copywriter.giorgiotave.it/strumenti-copywriting/813

    Buon lavoro :gthi:


  • User Attivo

    @Ranma said:

    Ciao Deleted,

    un pò di problemi riscontrati sul tuo sito, ed alcuni consiglio, se posso permettermi.

    • Perchè utilizzi nell'Homepage il tag H1 per il titolo dei post? Ti consiglio l'H1 per il titolo del sito, in un blocco a parte o incorporato nel logo, ed i tag H2 per i titoli degli articoli;
    • Perchè utilizzi nei post singoli il tag H2 per il titolo del post? Utilizza l'H1;
    • Ho notato che utilizzi il tag H1 anche per il titolo dei widget nella sidebar. Anche se l'HTML 5, consente l'utilizzo di molteplici tag H1, la struttura del tua tema è particolare. Passerei ad un tag H3 o H4 per il titolo dei widget ed una struttura più naturale e lineare, come descritto in precedenza;
    • Hai molte pagine indicizzate su Google, che sono le sottopagine degli archivi; puoi tranquillamente disabilitarne l'indicizzazione con WP SEO by Yoast in Titoli e Metadati - Non indicizzare le sottopagine degli archivi

    Consigli

    • Utilizza il Lazy Load delle immagini; risparmi banda, risorse e velocizzi il sito;
    • Utilizza il rel author con il tuo profilo su Google Plus;
    • Non ci sono pulsanti Social, per condividere i tuoi articoli. Dai ai tuoi lettori questa possibilità;
    • Sfrutta di più la sidebar o il footer, per inserire ad esempio: i tuoi articoli più letti, gli articoli più commentati, gli articoli recenti, le guide consigliate. Cerca di coinvolgere di più i tuoi lettori;
    • Cerca di scrivere contenuti più lunghi per i tuoi post, ho visto che molti sono un pò corti;
    • I tuoi articoli, mancano di struttura e seo copywriting, in pratica sono poco ottimizzati ed accattivanti; leggi qualche articolo di Beatrice Niciarelli su GiorgioTave.it, capirai subito cosa intendo:

    copywriter.giorgiotave.it/seo-copywriting-i-5-elementi-fondamentali/780
    copywriter.giorgiotave.it/strumenti-copywriting/813

    Buon lavoro :gthi:

    Intanto per ora ho modificato la disposizione degli annunci e la lascerò cosi' per un tempo maggiore. Cosi possiamo escludere la faccenda degli ads sopra il contenuto.
    In ogni caso ogni volta che ho provato a cambiare tema (provando anche quelli piu "famigerati" per quanto riguarda l'aspetto seo) ho sempre avuto problemi di cali di visite nell'arco di 2 giorni. Ripristinando questo tema (creato da me) ogni volta recuperavo le visite. Questo mi ha trattenuto da fare modifiche alla struttura html dello stesso. I pulsanti social li ho sempre tenuti: la rimozione e' solo uno dei tentativi di ritornare in vita (magari per qualche ignoto motivo poteva dipendere da loro). Il discorso degli H1 l'ho letto nella guida di Yoast: "Although most themes for WordPress get this right, make sure your post title is an <h1>, and nothing else." e in un suo video afferma che possono esserci piu' H1 nella stessa pagina senza alcun problema. Purtroppo non ho tempo di scrivere articoli, quindi mi affido ad alcuni collaboratori retribuiti che scrivono notizie "soltanto" per avere un minimo di visibilita su Google News.
    Di articoli e libri seo ne ho letti a bizzeffe, e piu' ne leggo, piu' mi rendo conto che non conviene darci dentro con articoli ottimizzati o strategie varie... Infatti basta un niente, anche per un sito che personalmente ritengo di valore, per finire nell'oblio, come nel mio caso.


  • Super User

    Ciao,

    hai ancora problemi con gli aggregatori o si è risolta la cosa?


  • User Attivo

    Per vedere i risultati di modifiche effettuate, non devi guardare le visite di un paio di giorno. Spesso, un cambio tema, un'ottimizzazione on page diversa, modifiche seo apportate ad un sito, possono portare benefici (o meno), ma nell'arco di più tempo. Due giorni, mi sembrano un pò pochini, per fare valutazioni.

    Riguardo la tua struttura, non è detto che sia quella ad aver provocato la penalizzazione, assolutamente, ma analizzandola, è una struttura un pò particolare, che magari assieme ad altri errori precedentemente fatti, il con / senza www, la sitemap, i contenuti poco ottimizzati ed un pò corti, tutto l'insieme può aver contribuito a farti scendere dalle Serp.

    "Although most themes for WordPress get this right, make sure your post title is an <h1>, and nothing else."

    Questa frase significa di utilizzare solo ed esclusivamente il tag H1 per i tuoi post, null'altro.

    Nei tuoi post, utlizzi il tag H2.

    Anche Yoast, sul proprio sito, utilizza la struttura che ti accennavo in precedenza;

    Homepage: H1 incorporato nel logo, H2 per tutti i titoli degli articoli

    Post: H1 per il titolo degli articoli, eventuali tag H2 per i titoli dei paragrafi all'interno dei post.