• User

    link esterni

    Ciao a tutti.
    Praticamente se non hai link esterni che puntano al tuo sito google non ti considera proprio! non risulto nei primi 1000 risultati per la parola chiave per cui sto ottimizzando il sito. O sto ottimizzando da cane (probabile anche questo).
    Datemi delle dritte per favore, sono un pochino disperato❌x

    Francesco.

    Dominio:
    cuccioliduomo.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    prima indicizzazione
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    prestashop
    Come ho aumentato la popolarità:
    non aumenta
    Chiavi:
    pannolini lavabili
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao,

    direi che è abbastanza normale, il sito ha pochi mesi di vita, non lo cita nessuno, quindi per Google non è autorevole e il settore non è semplice.


  • Moderatore

    Ciao Francesco,

    Ho guardato un po' il tuo sito, penso di poterti dare qualche dritta.

    • il tuo brand è ancora poco noto, in una ricerca [cuccioli d'uomo] non appari; ovviamente decidi tu come vuoi essere trovato, ma fossi io nei title alla fine invece di "cuccioliduomo" concatenerei "Cuccioli d'Uomo", un po' secondo me aiuterebbe (a proposito, la struttura dei title non è uguale in tutto il sito, ho notato che per esempio nel carrello metti "Cuccioli d'uomo" a inizio titolo)
    • ricercando [cuccioliduomo] invece appare subito il tuo sito; vedo 6 sitelinks, tutti dedicati alle coppette mestruali. Sicuro di volerli tutti e sei dello stesso argomento (e nessuno dedicato a pannolini lavabili)? Non c'è un modo diretto per dire quali pagine appaiano nei sitelinks, ma puoi fare la "demotion" degli url che non vuoi appaiano, usando Google Webmaster Tools
    • cercando con google [site:cuccioliduomo.it pannolini lavabili] la prima pagina presentata è quella che secondo te meglio risponde all'interrogazione? è quella che vorresti fare risultare? (non è detto debba essere la home page quella più adatta)
    • non riguarda strettamente la SEO, ma migliorerei un po' i tempi di risposta del sito. Non che sia particolarmente lento, ma raggruppando gli script e mettendoli a fine html potresti guadagnare facilmente in responsività con poca fatica (vi è anche del codice script a livello di pagina, ripetuto). Anche i file CSS andrebbero accorpati per ridurre il numero di richiesta al primo utilizzo.

    Ho esplorato il tuo sito con un desktop spider (ho usato Visual SEO Studio, avverto sono l'autore del tool e pertanto un po' sbilanciato a favore dello strumento); ti descrivo quanto ho visto:

    • il redirect 301 dalla root a /shop/ non è il massimo, non ti permette di trattenere tutto "il succo" dei link alla tua root (quando ci saranno). Immagino sia un vincolo della piattaforma che usi, non so quanto ti sia agevole modificarla soprattutto ora che è indicizzata così Tutto è possibile, ma concentriamoci subito sulle cose più immediate ed econoniche; l'ho citato per essere sicuro tu ne sia conscio.

    • bloccherei ai bot l'accesso al carrello e alla pagina "entra", ti risparmierebbe un bel po' di "crawl badget", ossia il tempo dedicato dal crawler del motore di ricerca per esplorare pagine inutili ai fini della ricerca. Taglieresti un centinaio di richieste, quasi la metà di quante effettuate.

    • Il tool ha trovato diversi redirect, 301 e 302; ti consiglio di metterli a posto.
      Dalla finestra http issues puoi facilmente vedere gli url che "pigliano lo schiaffone" (colonna Path), dove sono redirezionati (colonna Location) e da che pagina lo spider è giunto (colonna Referrer); i menu contestuali ti permetto di andare al nodo delle pagine referrer e localizzare i link di pagina da mettere a post.

    • la gestione delle pagine non trovate è errata. Mi spiego meglio: la pagina "pagina-non-trovata" è una buona pagina 404 user friendly, e ritorna codice 404 corretto, ma è come è usata che non è corretto: quando viene richiesto un url cui non corrisponde una pagina, il sito dovrebbe mostrare la pagina 404 in corrispondenza dell'url richiesto, invece il tuo sito effettua un redirect 301 alla pagina "/shop/pagina-non-trovata" (tecnicamente dovresti effettuare non un redirect ma un transfer).
      Me ne sono accort guardando i redirect nella già citata finestra Http Issues, dove 4 sono causati da link mal formati (tre per esempio terminano con il carattere "&")
      A proposito, capita anche al file cms.css; mettere a posto il 404 in questo caso vorrebbe dire risparmiare una chiamata http a vuoto per ogni pagina richiesta.

    • rivedrei un poco la tua struttura dei title. Non è consistente in tutto il sito, ma in particolare mi riferisco alle pagine dei vari modelli di pannolino lavabile, es. "Charlie Banana - Pannolino Pocket 2in1 Aqua, taglia unica - cuccioliduomo" la costruirei così: "Pannolino Lavabile Pocket 2in1 Aqua, taglia unica - Charlie Banana - cuccioliduomo". In pratica ho messo la parte più specifica all'inizio e aggiunto "lavabile".

    • hai diverse 7 pagine (risultato di una paginazione, es. /shop/2-home?p=7) con titolo "Home Page (numero) - cuccioli d'uomo", e non sono la home page. Ti consiglio di generare dei titoli coerenti con la categoria-sottocategoria utilizzata. (a proposito, la pagina riportata è le immagini con broken link).

    • Normalmente preferisco mettere mettere le pagine indice, ossia di categoria o risultato di ricerca, con attributo "noindex, follow", ma ci sono molti casi in cui può avere senso tenerle a "index, follow" come fai tu. Per esempio /shop/3-pannolini-lavabili ha titolo "Cuccioli d'uomo - Pannolini Lavabili - cuccioliduomo" e mi fa pensare forse vorresti usarla per ottimizzaizione SEO... allora cambierei un po' il titolo.

    • vedo che usi con profusione il meta tag keywords; sei conscio del fatto che non è usato dai motori di ricerca? personalmente lo sconsiglio, ma il fatto di averlo compilato magari vuole anche dire che si ha in mente per cosa ottimizzare una pagina; nel tuo caso però non sono sicuro i tuoi contenuti cerchino di indirizzare le keyword indicate (non ho approfondito troppo).

    • le pagine di categoria sono paginate, se intendi mantenerle "index" forse ti conviene gestire i meta-tag corretti (non ho mai dovuto gestirli perché io normalmente le metto a noindex, se ben ricordo l'approccio raccomandato è usare un canonical a una pagina completa, consulta un po' di documentazione nel caso).

    • tag H1: vedo che molto spesso non lo usi del tutto. Il suo peso relativo in termini SEO è oggetto di discussione ed è probabilmente diminuito nel tempo almeno per Google, ma non usarlo del tutto mi sembra un'occasione sprecata.

    • sempre su H1, nella pagina (per esempio) /shop/3-pannolini-lavabili lo usi, ma ahimé lo nascondi con un CSS display:none (linea 1 del file category.css). Piuttosto non metterlo del tutto, perché così potrebbe essere visto da parte del motore di ricerca come un tentativo di manipolazione.

    Sul profilo di link non ho indagato, d'altronde hai detto tu di non averne.
    Al momento hai un po' di materiale da approfondire, spero d'esserti stato utile. Non ti disperare!


  • User

    Ciao Federico Sasso,
    sono senza parole, mi hai dato tantissimi argomenti su cui lavorare, di alcuni dei quali ignoravo completamente l'esistenza.
    Finalmente inizio a lavorare con dei punti da cui partire, confesso che andavo un po' a tentoni...
    Grazie mille!
    Appena avrò sistemato tutto questo spero vorrai darmi altri consigli!
    Francesco


  • User

    Ciao Federico.
    ho seguito e sto seguendo i tuoi consigli. Mi spieghi una cosa però, non riesco a bloccare ai bot l'accesso al carrello e al log in. il mio file robots.txt è questo.

    User-agent: *

    Private pages

    Disallow: /*orderby=
    Disallow: /*orderway=
    Disallow: /*tag=
    Disallow: /*id_currency=
    Disallow: /*search_query=
    Disallow: /*back=
    Disallow: /*utm_source=
    Disallow: /*utm_medium=
    Disallow: /*utm_campaign=
    Disallow: /*n=
    Disallow: /*controller=addresses
    Disallow: /*controller=address
    Disallow: /*controller=authentication
    Disallow: /*controller=cart
    Disallow: /*controller=discount
    Disallow: /*controller=footer
    Disallow: /*controller=get-file
    Disallow: /*controller=header
    Disallow: /*controller=history
    Disallow: /*controller=identity
    Disallow: /*controller=images.inc
    Disallow: /*controller=init
    Disallow: /*controller=my-account
    Disallow: /*controller=order
    Disallow: /*controller=order-opc
    Disallow: /*controller=order-slip
    Disallow: /*controller=order-detail
    Disallow: /*controller=order-follow
    Disallow: /*controller=order-return
    Disallow: /*controller=order-confirmation
    Disallow: /*controller=pagination
    Disallow: /*controller=password
    Disallow: /*controller=pdf-invoice
    Disallow: /*controller=pdf-order-return
    Disallow: /*controller=pdf-order-slip
    Disallow: /*controller=product-sort
    Disallow: /*controller=search
    Disallow: /*controller=statistics
    Disallow: /*controller=attachment
    Disallow: /*controller=guest-tracking

    Directories

    Disallow: /*classes/
    Disallow: /*config/
    Disallow: /*download/
    Disallow: /*mails/
    Disallow: /*modules/
    Disallow: /*translations/
    Disallow: /*tools/

    Files

    Disallow: /*it/password-recupero
    Disallow: /*it/aggiungere-un-indirizzo
    Disallow: /*it/I-miei-indirizzi
    Disallow: /*it/log-in
    Disallow: /*it/carrello
    Disallow: /*it/coupon
    Disallow: /*it/storico-ordine
    Disallow: /*it/i-tuoi-dati-personali
    Disallow: /*it/il-mio-account
    Disallow: /*it/autorizzazione-resi-merce
    Disallow: /*it/nota-di-credito
    Disallow: /*it/il-tuo-carrello
    Disallow: /*it/cerca
    Disallow: /*it/ordine-veloce

    Sitemap

    Sitemap:

    Dove sbaglia? Proprio non capisco.

    Grazie
    Francesco


  • Moderatore

    Ciao Francesco.
    Non ripeto gli ottimi consigli che già ti sono stati dati e che riguardano in sostanza la correzione degli errori, il miglioramento delle prestazioni e l'ottimizzazione dei fattori interni per la seo. Aggiungo qualcosa:

    • poiché si posizionano le singole pagine, lavora per ottimizzare una pagina diversa per ogni keyword;
    • non è detto che la keyword in questione - pannolini lavabili - debba essere associata alla homepage, verrebbe anzi da associarla a una pagina "pannolini lavabili" in cui sono raccolti articoli tipo blog (hai delle "informazioni" in tal senso, 3 in tutto raggiungibili dal menu in alto);
    • la pagina shop/content/category/2-pannolini-lavabili-informazioni è importante, non puoi tenerla con tre link senza contenuto, potrebbe essere proprio la pagina prescelta per la keyword, come detto sopra; considera inoltre se ti conviene dividere le informazioni in 3 articoli (i titoli associati agli articoli fanno parte della coda lunga? Valuta se inserirli tutti nella pagina principale con un uso appropriato dei titoli h1/h4 e tante immagini);
    • ho detto coda lunga? Bene, prova a posizionarti anche per keyword come "pannolini lavabili opinioni", "pannolini lavabili fai da te", "pannolini lavabili migliori";
    • dopo che hai messo a posto un po' di problemi tecnici, pensa ai contenuti;
    • hai un problema: poche immagini;
    • perché non pensi a realizzare o a commissionare dei video?
    • blog, commenti, recensioni;
    • la struttura del sito non mi convince, inizia dalle cose facili e metti le keyword principali (parti da 4 o 5) in pagine linkate al menu di primo livello;
    • la keyword "pannolini lavabili" è mediamente competitiva, se ti ci applichi puoi arrivare tra i primi 10;
    • praticamente non hai link in ingresso: sistema le cose on page, poi metti su carta un minimo di strategia di link building;
    • annota i concorrenti che sono in prima pagina per "pannolini lavabili", fai un'analisi approfondita della concorrenza, non farti scrupoli a imitare le cose buone che hanno fatto, informati su dove hanno messo i link;
    • non impazzire dietro ad un'unica parola chiave, perché potresti ottenere risultati migliori lavorando su un set di parole chiave ben più ampio ma meno competitivo.

    Per finire, so che ti è già stato detto, ma il redirect dalla root a /shop/ proprio non mi garba. Ti consiglio di affrontare il problema, se non subito dopo che avrai sistemato il resto.
    F.


  • Moderatore

    Hai ricevuto ottimi consigli. Aggiungo solo:link, link, link.... cerca di avere piu link possibile al tuo sito


  • Moderatore

    @cuccioli d'uomo said:

    ... non riesco a bloccare ai bot l'accesso al carrello e al log in. il mio file robots.txt è questo.

    >User-agent: *
    
    [...omissis...]
    
    Disallow: /*it/password-recupero
    Disallow: /*it/aggiungere-un-indirizzo
    Disallow: /*it/I-miei-indirizzi
    Disallow: /*it/log-in
    Disallow: /*it/carrello
    Disallow: /*it/coupon
    Disallow: /*it/storico-ordine
    Disallow: /*it/i-tuoi-dati-personali
    Disallow: /*it/il-mio-account
    Disallow: /*it/autorizzazione-resi-merce
    Disallow: /*it/nota-di-credito
    Disallow: /*it/il-tuo-carrello
    Disallow: /*it/cerca
    Disallow: /*it/ordine-veloce
    >```
    
    Dove sbaglia? Proprio non capisco.
    
    da dove nasce quel "it" nei Disallow?

  • User

    Il file è stato creato automaticamente dal mio cms (prestashop). Mi sa che lo faccio manualmente. Grazie per gli ottimi consigli che sto ricevendo da voi.

    Francesco


  • Bannato User

    forum di pedofili, il Sig. Giorgio Taverniti proprietario del forum giorgiotave.it è un pedofilo


  • User Newbie

    ti sei già risposto da solo...