• User Attivo

    Possibile penalizzazione home page

    Ciao a tutti. Sto riscontrando delle anomalie con la home del mio sito internet festa18anniaroma . org .
    Non capisco per quale motivo google mi ha indicizzato tutte le pagine del mio sito, meno che la home.
    Non vorrei aver messo male i codici html nel testo presente nella home page.
    Riscontrate qualche problema?

    Grazie per il supporto.

    Dominio:
    festa18anniaroma . org
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Luglio 2013
    Cambiamenti effettuati:
    Inserimento nuovi articoli
    Eventi legati ai link:
    Inserimento in directory
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Inserimento articoli, link building
    Chiavi:
    festa 18 anni roma, festa 18 anni a roma, compleanno 18 anni roma e varie altre chiavi simili
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Ciao ugowhynot,

    non noto problemi di indicizzazione per la tua home page che è presente nell'indice del motore.
    Controlla tu stesso https://www.google.it/search?q=site%3Afesta18anniaroma.org


  • User Newbie

    Salve

    ho anche io un problema di calo di posizionamento nella sola home page.
    In pratica il calo si è avuto alla fine di agosto e ha colpito solo la parola chiave principale della home, tutte le altre sono rimaste ben posizionate.
    In pratica ha saltato dalla prima alla seconda, poi alla terza ed ora alla quinta nel giro di un mese.
    Da webmaster mi risulta una scansione di google più assidua negli ultimi due mesi.
    La domanda è questa una penalizzazione della sola home page, con salti graduali di 10 in 10 a circa a cosa può essere dovuto?
    ho pensato a troppo link nella home ma non mi pare ne abbia più di altri, normali link ai social e alle varie sezioni del sito.
    Non c'è sovraottimizzazione, manca pure lh1 e le parole chiave sono ben distribuite.
    Non ci sono link anomali da siti esterni.
    Non linka risorse pericolose.
    L'unica cosa strana che non so se sia normale è che abbiamo aggiornato template mettendo un template responsive, che sia quello il problema? Il template sembra duplicare le varie parti della home, menu etc. presumibilmente per differenziare la visualizzazione a seconda del dispositivo, ma non comprendo se google lo interpreta così o no.


  • Admin

    Di sicuro se hai fatto un restyle l'aumento delle scansioni sono normali in quanto tenterà un deep crawl.

    Prima di pensare alla penalizzazione controllerei bene eventuali problemi tecnici.


  • User Attivo

    come hai risolto?


  • User Newbie

    Ciao.. mah allora ho cercato di capire se c'erano problemi tecnici, ho utilizzato anche un programma per verificare se al calo del traffico corrispondeva il rilascio di algoritmi da parte di google, effettivamente un calo di traffico generale il sito lo ha avuto da giugno, ma va capito se dipende dal periodo o da altro.

    Per ora ho controllato se c'erano troppi link in uscita dalla home e pare di no, l'unica cosa che forse non andava era un testo nella parte bassa prima del footer che in pratica si ripete identico per tutte le 800 pagine del sito.. quindi nel dubbio che lo interpreti come contenuto duplicato l'ho tolto dalle pagine interne e lasciato solo in home.

    Per ora questa è la modifica che ho fatto, attendo la settimana prossima per vedere se ci sono miglioramenti.


  • User Newbie

    Vi aggiorno se a qualcuno interessasse. Dopo un po' di mesi e di lavoro sui contenuti duplicati presenti nel sito e dovuti a news che il cliente ha messo ininterrottamente dal 2009, il sito è tornato nelle posizioni originali anzi forse anche più su di come era in origine.
    Quindi in conclusione al bando i contenuti duplicati..


  • Admin

    Bene. Grazie del Feedback. Deduco che si tratti proprio di un caso di Pandizzazione dovuto alla duplicazione interna e se non ho capito male a syndacated content con poco criterio e senza attribuzione della fonte.
    Questo è anche perfettamente in linea con la coincindenza del restyle in quanto facendo un deep-crawl ha rivalutato tutti i contenuti e ricalcolato il valore complessivo del sito.

    Riesci a condividere un grafico analytics con le annotazioni riferite alle modifiche fatte. Sarebbe interessante.