• User Attivo

    tempi google

    Il mio sito ha delle fluttuazioni di anche centinaia di posizioni nell'arco di pure un'ora come faccio a sapere se queste fluttuazioni sono dovute alle modifiche costanti fatte da me al sito o dovute alla luna di google? In questo modo non riesco mai a capire se faccio bene o male e sebbena segua consiglio su consiglio non raggungo buone posizioni con le parole che voglio io dopo quanto tempo posso capire che google ha preso in considerazione la modifica fatta ?


  • User Attivo

    @jackass said:

    Il mio sito ha delle fluttuazioni di anche centinaia di posizioni nell'arco di pure un'ora come faccio a sapere se queste fluttuazioni sono dovute alle modifiche costanti fatte da me al sito o dovute alla luna di google? In questo modo non riesco mai a capire se faccio bene o male e sebbena segua consiglio su consiglio non raggungo buone posizioni con le parole che voglio io dopo quanto tempo posso capire che google ha preso in considerazione la modifica fatta ?

    Se vuoi capire la relazione causa-effetto, dovresti fare una modifica alla volta e attendere gli effetti.


  • User Attivo

    @jackass said:

    Il mio sito ha delle fluttuazioni di anche centinaia di posizioni nell'arco di pure un'ora come faccio a sapere se queste fluttuazioni sono dovute alle modifiche costanti fatte da me al sito o dovute alla luna di google? In questo modo non riesco mai a capire se faccio bene o male e sebbena segua consiglio su consiglio non raggungo buone posizioni con le parole che voglio io dopo quanto tempo posso capire che google ha preso in considerazione la modifica fatta ?

    Diciamo che una delle virtù proprie del SEO è la pazienza. Se hai fretta investi in PPC!! Google (e anche gli altri mdr) operano in differita, per cui è impossibile sapere immediatamente o anche dopo qualche giorno (nella maggior parte dei casi a basso trust) gli effetti di una modifica (positivi o negativi).
    Per evitare di considerare negativo un effetto che si manifesta dopo qualche settimana, ti consiglio di costruirti una sorta di diario su cui appuntare i piccoli interventi che adotti, la natura e il giorno. Dopo qualche settimana aiutandoti con la data della copia di cache del tuo sito (parametro generico e non completamente esatto ma abbastanza esaustivo) consulta il diario e capirai qualcosa di più. Il consiglio ovvio e anche un po' stupido è quello di metterti nelle condizioni di fare meno modifiche e stravolgimenti possibili alla struttura/natura del sito partendo da delle basi solide e seo friendly.

    Andrea


  • Super User

    Ottimi i cosigli di Ellegi e gaiodedu... 🙂

    Inoltre, aggiungerei che in questo mese Google sta aggiornando le proprie SERP e queste fluttuazioni hanno colpito la stragrande maggioranza dei siti internet.

    Se cerchi in questa sezione del forum, trovi un mio articolo a riguardo.

    Il consiglio principale è quello di attendere che queste fluttuazioni finiscano prima di intraprendere qualsiasi "cambiamento di rotta", in modo tale da non pregiudicare il lavoro fatto per una fluttuazione dovuta a "manutenzione" del motore di ricerca. 🙂


  • User Attivo

    già letto il tuo articolo che ho trovato molto interessante..... grazie per i consigli adotterò questo metodo di lavoro e chissa che i risultati non arrivino....