• User Newbie

    penalizzazione e consigli

    Ciao a tutti!

    da circa 5 mesi ho aperto un sito di annunci immobiliari privati le cui pagine sono state indicizzate da Google in circa 1 mese dalla pubblicazione del sito.

    Il mese scorso il sito aveva migliorato la propria posizione per la chiave di ricerca "annunci immobiliari privati" (scritto senza virgolette su Google), passando dalle ultime pagine arrivando a posizionarsi in terza e quarta pagina... che, sebbene non valgano quanto la prima, mi assicuravano qualche visita in modo da poter aumentare gli utenti e conseguentemente gli annunci/pagine del sito.

    Circa una/due settimane fa ho deciso di riprendere in mano il sito (che non modificavo da tempo), l'ho segnalato ad una directory che ho trovato per caso (forse su questo forum...) che se non erro si chiama semdir, e ho inserito dei link in fondo alle pagine di ricerca immobili che praticamente approfondiscono la ricerca alle città della provincia selezionata (come i link in fondo a questa pagina http://www.webimmobili.eu/vendita/Lombardia/Milano/trova-immobile/0/any/9/MI/any/0/).

    Il risultato di queste 2 operazioni è stato quello di ritrovarsi in brevissimo tempo (uno o due giorni dopo) sbalzati in 30-40esima pagina tra i risultati di Google per la keyword "annunci immobiliari privati".

    Il contrario è avvenuto in Yahoo dove dalle ultime pagine sono passato in prima pagina sempre per la chiave "annunci immobiliari privati".

    Volevo quindi chiedere a voi se secondo voi la penalizzazione possa dipendere dalle 2 modifiche che ho fatto (segnalazione a directory e link in fondo alla pagina) o se il problema sia da ricercare in qualcos'altro.

    Visto che ci sono vi chiedo anche un altro consiglio... nelle home page del sito l'utente ha la possibilità di ricercare gli annunci attraverso un form. Nel momento in cui si preme il tasto ricerca, i parametri vengono passati tramite GET ad una pagina di ricerca scritta in php che prende i parametri, compone una nuova URL "più bella" e "più interessante" per i motori di ricerca e ne fa un redirect 301...

    Quindi ad esempio da /cerca-immobile/?contratto=vendita&tipologia=any&regione=9&provincia=any&comune=any l'url viene riscritta in /vendita/lombardia/trova-immobile/0/any/9/any/any/0/

    ecco.. secondo voi questa procedura è vista dai motori di ricerca come "cloaking" o cose simili? Ho come il dubbio che non sia ben accetta dai search engine, ma purtroppo non ho trovato altre tecniche per questo "url rewriting".

    Ringrazio tutti per la disponibilità.
    Andrea

    Dominio:
    http://www.webimmobili.eu

    Motori:
    Tutti

    Prima indicizzazione o attività:
    4 mesi fa

    Cambiamenti effettuati:
    segnalazione a directory e aggiunti link

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    php, xhtml, css, mod_rewrite sugli url

    Come ho aumentato la popolarità:
    tag title

    Chiavi:
    annunci immobiliari privati

    Sitemaps:
    Si


  • User Newbie

    scusate, ho inserito la discussione 2 volte per sbaglio. Chiedo ai moderatori di eliminarne una.
    Grazie!


  • Super User

    Ciao andre1988 e benvenuto sul forum GT 🙂

    Ho eliminato la tua discussione doppia... 😄

    Ciao Andrea, dubito che il tuo sito possa essere stato penalizzato per 2-3 link nel footer e tanto meno per averlo inserito in un paio di directory.

    Il problema penso sia temporaneo, bisognerebbe capire se in positivo o in negativo, nel senso bisognerebbe capire se la tua posizione attuale è quella corretta oppure ti spetta una posizione migliore.

    A mio avviso, vista la competitività del settore in cui lavori si è trattato di una fluttuazione positiva per testare il sito (che è ancora molto giovane) per poi rispedirlo nelle solite posizioni.

    Invece per quanto riguarda le ricerche, penso che non ci siano problemi, basta che non inserisci troppe / e troppe keywords nelle URL generate.

    A presto 😉


  • User Attivo

    Ciao Andrea, sono assolutamente daccordo con Dechigno...
    link e relativo backlink dalle Directory non comporta certo peggioramenti nella serp, direi esattamente il contrario anche se le directory sono generiche come nel tuo caso.
    Consiglio personale quello di cercare di ottenere dei link da quelle settoriali, quelle ti assicuro aiutano parecchio a risalire le serp.
    Una ricerca che può partire anche quì da noi, visita la sezione Directory, non dovresti avere difficoltà nel reperire uno o più thread di riferimento al tuo settore, da li quindi partire con la semina dei link e relativi backlinks a più opportune ed utili Directory. Porta poi pazienza e vedrai che con il tempo in Google migliorerà il tutto.
    Intanto magari, se non l'hai già fatto segnalati anche ad altri motori di ricerca, tipo MSN, ASK.com, ALTAVISTA, LYCOS etc... nel loro piccolo, sono sempre di aiuto...
    Buon lavoro...


  • User Newbie

    @dechigno said:

    Ciao andre1988 e benvenuto sul forum GT 🙂
    Ho eliminato la tua discussione doppia... 😄

    Grazie!

    Grandi ragazzi! mi avete davvero rincuorato 😄 ! pensavo che ormai non sarei più risalito in Google... Ora le mie speranze si sono riaccese!!:D

    @eziocai said:

    Intanto magari, se non l'hai già fatto segnalati anche ad altri motori di ricerca, tipo MSN, ASK.com, ALTAVISTA, LYCOS etc... nel loro piccolo, sono sempre di aiuto...
    Buon lavoro...

    Si infatti in qualcuno mi pare di averlo segnalato.. magari stasera mi faccio un giro negli altri motori che trovo e faccio la segnalazione...

    Grazie ancora e buona giornata!