• User Attivo

    Nei motori il sito ancora non decolla

    Buongiorno!
    Vorrei parlare con voi del posizionamento del mio sito.
    consted.com è un portale di aggiornamento tecnico e normativo per il settore elettrico, attualmente racchiude MOLTISSIME iniziative interessanti come corsi, convegni, libri gratis ecc..
    I visitatori arrivano principalmente per le iniziative (corsi e convegni), da inviti cartacei e banner nei siti delle associazioni e tornano per l'aggiornamento tecnico e normativo.
    Gli iscritti aumentano con ritmo costante e stiamo per partire (a gennaio) con newsletter e forum... fin qui tutto bene.

    Il mio problema è rendere appetibile il tutto ai motori.
    Ho sitemap in google (quasi 500 pagine) e yahoo (circa 150 pagine), ma le visite dai motori difficilmente superano quota 200 al giorno.

    da quando esiste il sito son stato raggiunto da circa 6000 keyword diverse, che vanno da "convegni konnex" o "ct 205" (tecnicissime) a "cagliari" o "bologna"..

    Mi date una mano!?
    Vi ho già annoiati vero?! 😉

    Dominio:
    http://www.consted.com

    Motori:
    Tutti

    Prima indicizzazione o attività:
    On-line da fine maggio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    Inserimento "quasi" quotidiano di notizie articoli originali ecc.

    Eventi legati ai link:
    Alcuni llink e banner spontanei

    Sito realizzato con:
    asp

    Come ho aumentato la popolarità:
    importanti iniziative di settore - regalie e banner in giro

    Chiavi:
    impianti, elettrici, normativa, e infinite altre key "di settore"

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Buongiorno a te, Luca...
    questa è la tua situazione dei tag di presentazione ai motori di ricerca:

    <title>Consted.com portale per installatori e progettisti</title>
    <meta name="title" content="Il Portale ELETTRICO">
    <meta name="description" content="Il PORTALE ELETTRICO - sistemi bus, convegni e corsi per installatori e progettisti. Panorama Elettrico: sito ufficiale">
    <meta name="keywords" content="HBES,sistemi BUS, domotica, fotovoltaico, elettrico, installatori, elettricista , consted, progettisti">

    Possono essere diverse le teorie in merito ai motivi per i quali i motori stessi non ti producano sufficienti visite, il fattore comune è che tali motivi sono tutti da ricercare in questi tags.
    Iniziamo con le seguenti modifiche e valutazioni:

    <meta name="title" content="Il Portale ELETTRICO"> va eliminato, basta e avanza il tag <title></title>

    L'effettiva utilità del tag keywords secondo le versioni degli esperti seo, sono sempre più concordi sul fatto che i crawler dei motori di ricerca prelevano il testo che gli occorre per le serp dal tag title, description e dal testo interno del sito.
    Per quel che è la mai versione dei fatti, alcuni motori di ricerca ancora utilizzano il tag in questione anche se non si sa per quanto, quindi personalmente lo utilizzo ancora.
    L'importante però è che i 3 tag di cui parliamo title, description e keywords, abbiano testo con termini molto simili (se non identici) e questo per l'appunto non è il tuo caso.
    Intanto sistema le keywords secondo la ricerca che ti ho fatto e che ti riporto quì al seguito, quindi modifica la descritption ed il title, inserendo testo attinente ai termini delle keywords stesse.
    Sottolineo, in particolare nella description almeno devono esserci gli stessi termini presenti nelle keywords, poi avendo a disposizione 150-170 caratteri puoi "fraseggiare" un po.
    Con il title, stessa storia ma ricorda che hai 60-70 caratteri a disposizione.

    Esaminiamo quindi il fattore keywords secondo le rispettive frequenze di ricerca...

    hbes non produce valori rilevanti come termine di ricerca, eliminalo
    sistemi BUS, trasformala in sistema bus ha una migliore frequenza di ricerca nell'ultimo mese (32)
    domotica è molto generico (1900 circa) ma è ok
    fotovoltaico anche..
    elettrico come sopra..
    installatori non ha frequenza di ricerca, mentre installatore (124) quindi sostituisci.
    elettricista è assolutamente dispersivo perchè troppo generico, devi farne una cernita ad esempio con corsi elettricista (77)
    consted va bene (29)
    progettisti va abbastanza bene, personalmente utilizzerei formazione progettisti

    fatte queste modifiche, rifai completamente la sitemap, upload al server della stessa e porta pazienza, quando i wanderer dei motori di ricerca passeranno a farti visita, qualcosa vedrai che cambierà.
    Ritengo inutile potenziare il fattore links e backlinks perchè come hai già evidenziato, sono elementi che già ti producono parecchie visite.
    Per concludere non sei indicizzato da msn, da alltheweb e lycos quindi provvedi a segnalare loro il sito... non trascurare i medio piccoli motori di ricerca ne tantomeno quello delle Directory settoriali e sopratutto non dimenticare dmoz può fare molto...
    tienici al corrente delle evoluzioni...


  • User Attivo

    ti ringrazio infinitamente per le dritte.
    ho iniziato a fare qualche modifica, ora iscrivo il sito ai motori mancanti.
    L' inserimento in dmoz è atteso da maggio.. ormai ho perso la speranza!
    tra l' altro... è normale attendere tanto?!


  • User Attivo

    Aggiornata sitemap, iscritto negli altri motori, ora non resta che attendere, appena vedo cambiamenti vi aggiorno!


  • User Attivo

    Per quanto riguarda Dmoz, in riferimento ai tempi di valutazione se ne sentono di ogni genere ma se è da maggio che sei in attesa, qualche dubbio lo avrei anch'io... intanto potresti preoccuparti della Directory di Yahoo visto che ho potuto osservare, parecchie meno pagine di segnalazione al sito di provenienza yahoo sopratutto se paragonate a quelle di Google...
    Cerca la Yahoo directory ed altre settoriali (aziendali) segnalati e non disperare...
    ricorda che per un buon raccolto, ci vuole sempre una buona semina e altrettanta cura del terreno...