• User

    penalizzazione di una pagina che ha subito un restyle grafico

    Ciao a tutti,
    ma voi avete mai subito una penalizzazione per una pagina non modificata nei contenuti ma solo nella grafica?

    Mi spiego, una pagina assolutamente vecchia - ancora disegnata senza fogli di stile - era arrivata ad essere il secondo risultato di google per "orari malpensa express".

    Visto che qualche utente lo genera, ho pensato di cambiarle la veste grafica e d utilizzare layer e fogli di stile. Ho però lasciato invariati title tag, e tutto il resto del <head>, correggendo anzi qualche imprecisione (come i meta tags description non chiusi, che comunque venivano letti da google). Salvato la pagina con lo stesso nome, cancellato la precedente e pubblicato la nuova.
    Due giorni dopo ero sparito dalle ricerche di google ora sono in seconda pagina. Perchè questa penalizzazione? Il resto del sito non ha subito alcuna modifica (è vuoto da tempo) e non riesco a capire cosa possa essere successo.
    Un'ipotesi è che in contemporanea ho caricato un'altra pagina con contenuto totalmente diverso e tags diversi ma con lo stesso design e che questa in qualche modo sia stata considerata la stessa da google. E' possibile?
    In ogni caso secondo voi c'è qualche modo di risalire la china o è nuovamente soltanto questione di tempo?

    Grazie!
    Dominio:
    malpensaonline.net/servizi/malpensaexpress/index.html

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    title tags, ottimizzazione del codice della pagina

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno eccetto cambiamento grafico

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    Fogli di stile e layers

    Come ho aumentato la popolarità:
    è aumentata praticamente da se.

    Chiavi:
    orari malpensa express

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao, a mio avviso, se i contenuti non sono stati modificati è solo questione di tempo.

    Appena Google si accorgerà che i contenuti non sono variati dovrebbe ripristinare la stessa posizione.

    Comunque un calo del posizionamento può essere anche naturale, nel senso se quella pagina è sempre stata ben visibile e mai aggiornata, aggiornandola ora di botto può far perdere "momentaneamente" trust alla pagina stessa.


  • User

    Grazie per la risposta.
    Tuttavia il tempo gioca contro di me!
    Sono sparito di nuovo dalle ricerche!:surprised::gtsad: Qualcuno mi può dare una mano a capire che succede?
    Grazie


  • User

    scusate se "uppo", ma non so davvero che fare. Nessuno può darmi una mano qui?:x


  • User

    Chiudo il topic, in quanto dopo due settimane di sparizioni e riapparizioni la pagina è tornata al suo posto. Stranamente è ritornata quando ho modificato ulteriormente un heading H1 di una pagina simile a quella in questione nonostante l'avessi già corretto in precedenza.


  • Super User

    Penso sia un caso... la modifica degli H1... 😄

    Comunque meglio così.. 😉