• User Newbie

    apertura portale internet: quali obblighi fiscali?

    Ciao a tutti!
    Sono uno studente universitario e mi è venuta un'idea per arrotondare i miei introiti. Vorrei aprire un sito internet nel quale coloro che gestiscono attività commerciali (negozi, ristoranti, ecc..) e che fossero interessati, avrebbero la possibilità di inserire il loro nominativo sul mio sito e avere una loro pagina come vetrina (anche con foto). Il tutto, naturalmente, dietro pagamento.
    Premetto che:

    • ho già tutta l'attrezzatura che mi serve (un pc con collegamento ad internet è in necessario)
    • da come ho potuto sondare, nella mia zona aderirebbero diversi esercenti che, nelle stime più ottimistiche potrebbero essere svariate decine.
    • per ogni cliente (o progetto?) dedicherei poco tempo, non più di un giorno

    Che adempimenti fiscali avrei?
    Devo aprire una società/ditta individuale?
    Potrei rientrare nelle collaborazioni occasionali o a progetto?
    Occorre qualche autorizzazione o simili per questioni di privacy (sul sito naturalmente comparirebbero nome, indirizzo, cartina stradale e eventuali foto)
    Forse è fuori tema, ma per le foto sussistono problemi di copyright?

    Grazie mille!


  • Super User

    @tangostorm said:

    Occorre qualche autorizzazione o simili per questioni di privacy (sul sito naturalmente comparirebbero nome, indirizzo, cartina stradale e eventuali foto)
    Forse è fuori tema, ma per le foto sussistono problemi di copyright?

    Grazie mille!

    Per la privacy del locale non ci sono problemi se pubblichi indirizzo e numero di telefono.
    Per il copyright sulle foto dipende da chi ha fatto le foto; se non ti danno il permesso di pubblicarle tu non puoi farlo, e se lo fai e chi ha fatto le foto è un agenzia rischi che te le facciano pagare care (non è la prima volta che succede).