• User Newbie

    datazione notula per prestazione occasionale

    Buongiorno.
    grazie per l'eccellente lavoro che svolgete.
    Ho una questione da porre sulla ritenuta d'acconto: non ho partita iva e nell'anno 2008 ho emesso 3 notule per altrettante prestazioni occasionali per un totale di 5000 euri lordi, unico introito per il 2008.
    Nel frattempo ho portato a termine anche un quarto lavoro che mi è stato pagato con assegno, già riscosso, il 13 gennaio 2009.
    Il committente, che ha fatturato il lavoro a un ente terzo a dicembre 2008, mi ha chiesto per questo di produrre la ricevuta datando anch'essa a dicembre (precisando che per le mie competenze fiscali farebbe comunque fede la data di pagamento avvenuta in gennaio).
    Non essendoci però corrispondenza tra la datazione dell'assegno e quella della ricevuta (credo di aver capito che in realtà devono coincidere) mi troverei a dover dichiarare anche questo lavoro nell'anno 2008 superando così il tetto dei 5000 euri. potete aiutarmi nel dirimere la questione?
    grazie infinite


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    la notula non è una notula, ma semmai una ricevuta.

    Se con un documento si da atto di ricevere qualcosa (ben appunto ricevuta) essa non potrà che avere la data del materiale ricevimento dell'assegno e non anteriore.

    Nel testo della ricevuta si protrà invece far riferimento a prestazioni occasionali svolte nel 2008 andando verso le esigenze del committente.

    La tassazione per te rimarrà comunque nell'anno dell'incasso, e per il tuo committente, che presumo impresa, la tassazione invece avverrà per "competenza" e dunque la descrizione 2008 nel documento basterà a consentigli la deduzione 2008.

    Paolo


  • User Newbie

    Paolo,
    scusa il ritardo con cui ti ringrazio.
    sei stato davvero preziosissimo.
    massimo