• User

    Apertura p.iva web design/fotografo

    Ciao a tutti ragazzi,
    mi accingo all'apertura della partita iva ma ho le idee molte confuse (causa anche pareri un po' discordanti di vari commercialisti) , specie sul codice attività da utilizzare.
    Le attività cui vorro' esercitare sono le seguenti :

    1. realizzazione di siti web ;
    2. corsi di informatica ;
    3. programmazione di campagna pubblicitaria;
    4. web marketing;
    5. fotografo free lance;
    6. corsi di formazione foto.

    Premetto che non sapendo quanto possa esser il mio fatturato e quindi non volendo pagare contributi previdenziale minimi,che a quanto leggo si aggirano intorno ai 2.500 euro avrei optato per esercitarle come professionista e non come impresa (dico bene ? ).
    Dovendo esercitare le attività di cui al punto 1 ,2, 4 credo (correggetimi se sbaglio) vada bene tanto il codice 74.10.21 (Attività dei disegnatori grafici di pagine web ) quanto 62.02.00 - (Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica), sono entrambe dello stesso studio di settore.
    Ma per le altre attività di cui a punto 3, 5 e 6 che devo fare ?
    Devo accendere altri codici di attività (se si quali) ? Cosa mi comporta?
    Puo' esser mai non esista un codice omnicomprensivo per queste attività secondarie ma che alla fine son tra di loro correlate?
    Qualcuno mi consigliava il codice 74.10.29 (grafico pubblicitario), ma non è questo il mestiere che devo svolgere, la mia è per dirla breve un'agenzia di comunicazione.
    Qualcun altro mi consigliava di metter come attività principale il 74.10.21 e attività secondaria 74.20.19 (fotografo), ma che succede ? Dovrei emettere due tipi diversi di fattura? E se sull'attività secondaria non fatturo nulla che succede? Il regime cui pensavo di aderire è quello dei minimi, ma è compatibile con le attività che voglio esercitare (sono piu' di una).
    Ringranziandovi anticipatamente per le risposte . vi saluto

    Marco.

    Nessuno che possa aiutarmi ?

    Help

    i2m4y ,ossia Paolo , se ci sei ti sono grato.


  • User

    68 visite nessuna risposta, un motivo ci sarà


  • User

    Sarei interessato anch'io.