• User Newbie

    Questioni su apertura ditta individuale

    Buon giorno a voi, vi pongo alcune domande in merito all'appertura di una ditta individuale.
    A) Non ho ben capito la questione degli studi di settore, in che modo riguardano la mia ditta individuale. Come codice attivita' volevo usare il 72100 oppure il 72600...e se nel caso una la dichiaro come primaria mentre l'altra la dichiaro come aggiuntiva ?

    B) Ho letto che per gli archivi delle fatture emesse, e' possibile redarlo anche non in forma cartacea ma in forma elettronica, ma usando firma elettronica.In tal senso basta nel caso in cui usassi Adobe Acrobat, il sistema di firma elettronica integrata oppure c'e' qualcosa di piu' "ufficiale" per tale autenticazione? Quindi alla fine potrei anche arrivare ad una produzione zero di carta in ambito di fatture se anche i clienti usano un sistema informatico "decente"...

    C)Nel caso di regime "Nuove Iniziative Produttive", gli unici adempimenti sui registri riguardano esclusivamente le fatture emesse e ricevute? Mentre nel caso di regime "Semplificato" si aggiunge rispetto al caso precedente un registro per i beni ammortzzabili ?

    Grazie in anticipo per la disponibilita'!


  • Super User

    @laforge said:

    Buon giorno a voi, vi pongo alcune domande in merito all'appertura di una ditta individuale.
    A) Non ho ben capito la questione degli studi di settore, in che modo riguardano la mia ditta individuale. Come codice attivita' volevo usare il 72100 oppure il 72600...e se nel caso una la dichiaro come primaria mentre l'altra la dichiaro come aggiuntiva ?

    B) Ho letto che per gli archivi delle fatture emesse, e' possibile redarlo anche non in forma cartacea ma in forma elettronica, ma usando firma elettronica.In tal senso basta nel caso in cui usassi Adobe Acrobat, il sistema di firma elettronica integrata oppure c'e' qualcosa di piu' "ufficiale" per tale autenticazione? Quindi alla fine potrei anche arrivare ad una produzione zero di carta in ambito di fatture se anche i clienti usano un sistema informatico "decente"...

    C)Nel caso di regime "Nuove Iniziative Produttive", gli unici adempimenti sui registri riguardano esclusivamente le fatture emesse e ricevute? Mentre nel caso di regime "Semplificato" si aggiunge rispetto al caso precedente un registro per i beni ammortzzabili ?

    Grazie in anticipo per la disponibilita'!

    Ciao e benvenuto,

    A) si dichiari anche l'attività secondaria.

    B) purtroppo è cosa che tecnologicamente mi sfugge... per i clienti ci hanno pensato i loro consulenti software... comunque pochissimo diffusa, ti posso solo rimandare alla circolare ministeriale, visto che sei tecnico potresti capire tu meglio di me:
    http://www.fiscoitaliano.altervista.org/FATTURA-ELETTRONICA-CIRCOLARE-45-05.htm

    C) Nel regime nuove iniziative non avresti nemmeno i registri delle fatture emesse/acquisti, ma solo l'onere di una conservazione diligente ed ordinata di tutti i documenti emessi e ricevuti.
    Per la semplificata la tenuta del registro cespiti amm.li può essere sostituita con apposite annotazioni separate sui registri iva.... ma io le sconsiglio in vista di eventuali futuri passaggi ad altri regimi contabili.

    Paolo


  • User Newbie

    A) si dichiari anche l'attività secondaria.

    Aspetta e per quanto riguarda gli studi di settore ?

    B) purtroppo è cosa che tecnologicamente mi sfugge... per i clienti ci hanno pensato i loro consulenti software... comunque pochissimo diffusa, ti posso solo rimandare alla circolare ministeriale, visto che sei tecnico potresti capire tu meglio di me:
    http://www.fiscoitaliano.altervista.org/FATTURA-ELETTRONICA-CIRCOLARE-45-05.htm

    Allora, come al solito la normativa e' un intreccio di riferimenti incrociati,
    rimandi ad altre leggi e direttive comunitarie...
    Mi sa che mi conviene fare una lettura di tutti i rimandi, per darti una precisa visione dal punto di vista informatico.
    Gia' un paio di cose posso dirtele, Acrobat potrebbe andare bene per la generazione del tipo di documento elettronico...questo perche' e' fatto
    divieto di usare all'interno di documenti elettronici "macro" che possano
    cambiare automaticamente dati della fattura dopo l'emissione ed acrobat
    fornisce un tipo di documento non modificiato e non automodificibile (cfr.
    documento Word/Excell campi autodata...).
    Una volta letto il resto dei codici e rimandi potro' darti una risposta piu' completa...

    C) Nel regime nuove iniziative non avresti nemmeno i registri delle fatture emesse/acquisti, ma solo l'onere di una conservazione diligente ed ordinata di tutti i documenti emessi e ricevuti.
    Per la semplificata la tenuta del registro cespiti amm.li può essere sostituita con apposite annotazioni separate sui registri iva.... ma io le sconsiglio in vista di eventuali futuri passaggi ad altri regimi contabili.

    Ok, quind mi conviene fare gia' fin dall'inizio una gestione "completa" pur essendo in regime agevolato, giusto per prenderci la mano...


  • Super User

    L'ultima volta che ho verificato gli studi di settore di quella categoria i due codici rientravano nel medesimo studio... se così dovesse continuare nessuna complicazione ti sarebbe imposta.
    Prova a verificare su http://www1.agenziaentrate.it/settore/studiapprovati/sg_servizi_2006.htm

    :ciauz: