• User Newbie

    Ritenuta d'acconto: netto o lordo?

    Buongiorno,
    disturbo per un dubbio che vorrei chiarire.
    Ho pattuito una cifra per realizzare dei disegni esplicativi di prodotti venduti per corrispondenza.
    Quando presento la ricevuta, considero netto la cifra oraria pattuita.
    L?azienda mi risponde che la ritenuta d?acconto è sempre una detrazione per cui la cifra detta in partenza è lorda. È una regola?

    Mi baso anche sul fatto che una prima prestazione mi è stata pagata in precedenza (cifra netta) con l?idea che avremmo poi fatto una ricevuta con ritenuta d?acconto in un secondo momento, includendo diversi disegni. Non è già quell?episodio significativo della cifra intesa come netta? Che senso avrebbe avuto, pagarmi una cifra di cui avrei dovuto poi renderne una parte?

    So dov?è lo sbaglio, avrei dovuto chiarire inizialmente mettendo l?accordo per iscritto. Non mi sembra però giusto darmi altro lavoro e non pensare di pagare la stessa cifra iniziale. Cosa ne pensa?
    Grazie in anticipo.
    Saluti
    Sandrin


  • Super User

    Buongiorno Sandrin,

    purtroppo ha ragione nel dire che doveva mettere per iscritto... la prassi commerciale fra imprese/lavoratori autonomi infatti ragiona ordinariamente su cifre lorde (da cui detrarre eventuali ritenute) e senza considerare l'eventuale iva.

    Purtroppo la sua diviene questione di forza contrattuale.... se c'è precedente potrà farvi riferimento, ma è una contrattazione tra le parti.

    :bho:

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo, per la risposta e per la celerità; come vede i miei riflessi sono molto lenti.
    Saluti
    Sandrin