• User Newbie

    spese viaggio professionisti

    Salve,

    un professionista si reca a lavorare in una struttura in un'altra città e ottiene un rimborso documentato che mette in fattura sottoposto a ritenuta.

    avendo erroneamente dato i documenti originali all'azienda, e non riuscendo a recuperarli in tempi brevi, la domanda è questa:

    può almeno ottenere un rimborso forfetario del 2% e il costo relativo può essere documentato tramite la fattura emessa e registrato nel registro spese?

    grazie


  • Posso dare un suggerimento:
    A suo tempo producevo una specie di (Auto)NotaSpese che registravo in contabilità come "Fuori campo IVA"
    Perchè non operare così? con comodo ti farai poi mandare originali o copie delle pezze giustificative erroneamente inviate che provvederai ad allegare a tale nota.


  • User Newbie

    grazie,

    quando avrò gli originali potrò dedurre i biglietti aerei anche se un pò strani perchè fatti con internet (residente ad alghero, lavoro svolto a milano presso clinica privata) al 100% perchè è per lavoro non per partecipare a convegni, o devo rispettare il limite del 50%?

    e la restante parte al 2% visto che sono scontrini e documenti non ded?

    grazie mille


  • Secondo me, dato che sono stati totalmente inserite nella fattura al cliente tali spese sono totalmente deducibili (se così non fosse il relativo ricavo sarebbe ovviamente non tassabile per la stessa percentuale).
    A stretto rigore non sarebbero neppure costi ma avrebbero potuto essere addebitati come costi sostenuti per conto del cliente e quindi non essere nemmeno assoggettati a ritenuta e tantomeno ad IVA.


  • User Newbie

    grazie ancora.

    Purtroppo c'è la fregatura che essendo intestate al professionista le fatture sono deducibili in base alla normativa vigente (2% e dal 2009 2% del 75% spese soggiorno e pasti) e biglietti aerei alcuni mi dicono al 100% altri al 50%.
    La normativa non è chiara sulle spese viaggio. però essendo spese attinenti allo svolgimento della professione ci sarebbe da dire un 100%...

    ciao e grazie ancora


  • Torno a sostenere che non debbano essere evidenziate in contabilità come "Spese di viaggio" ma bensì come "spese sostenute per conto del cliente"


  • User Newbie

    ho fatto il numero verde dell'agenzia delle entrate e mi hanno detto che le spese viaggio si possono detrarre al 100%

    le altre nel limite del 2%

    a meno che le relative ricevute non siano intestate al cliente con un procedimento lungo e di difficile attuazione

    va bè

    grazie ancora per l'aiuto


  • Niente paura!
    Vorrà quindi dire che quanto fatturato a rivalsa delle spese deducibili al 2% saranno imponibili al 2%.
    Quindi il 98% sarà non tassabile.