• User Newbie

    chiusura conto

    Devo chiudere un conto Fineco aperto circa 5 mesi fa.
    Sapete se esiste un tempo minimo per cui il conto deve essere aperto, cioè posso chiuderlo anche se ce l'ho da soli 5 mesi?
    I soldi che restano sul conto me li accreditano loro se gli lascio un altro IBAN escluse le spese (bolli?)
    Grazie


  • User

    Non ci sono limiti di tempo, puoi chiuderlo anche dopo 2 ore.

    Per chiudere un conto Fineco spedisci una raccomandata con ricevuta di ritorno.

    Nella lettera scrivi
    'Io sottoscritto xxx titolare del conto corrente xxx chiedo di chiudere tale conto e di accreditarne il saldo sul conto xxxx (codice iban, nome e filiale banca e intestatario)" Il conto di accredito è quello che hai usato per il riconoscimento, se non lo hai più censiscilo sul sito come conto d'appoggio.

    Se hai carte o assegni, allegale alla lettera ma taglia l'angolo in modo che siano inservibili.

    Aggiungi nella lettera:
    "Allego alla presente carta xxx , libretto xxxx".

    Siccome la procedura può impiegare tempo, è buona norma togliere quasi tutti i soldi, lascia un minimo indispensabile per pagare eventuali spese, tasse etc. in modo da evitare di andare in rosso.


  • User

    Io ti consiglio di fare un bonifico della quasi totalità dei tuoi risparmi verso il nuovo conto! Lascia su fineco solo ciò che risulta necessario per coprire i costi di mantenimento mensili!

    Poi invia una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui specifichi i tuoi dati personali ed il conto da chiudere e disponi di voler versare il saldo del conto al netto delle spese sul nuovo conto corrente!

    Non dimenticare di allegare una fotocopia fronte retro della tua carta di identità e meglio se ci alleghi anche quella del codice fiscale.

    In piè alla lettera di chiusura conto specifica di aver allegato copie di carta di identità e codice fiscale.

    Cosa molto importante ... devi specificare la data a partire dalla quale il tuo conto dovrà risultare chiuso! Tale data deve essere succedere la data di invio raccomandata di almeno 20gg ... io ti consiglio di specificare una data che succeda quella di invio di almeno 35/40gg.

    Se non erro fineco non rispetta tale data ... nel senso che alcune volte (se il conto contiene pochi soldi ... ecco perché ti ho consigliato un bonifico preventivo all'invio della raccomandata) chiude il conto prima di tale data!

    Altre banche sono molto fiscali sulla data di chiusura conto ... soprattutto quelle svizzere!

    Comunque devi in ogni caso specificarla!

    Saluti! :gthi: