• User

    domande su marca da bollo

    Salve a tutti, ho scoperto or ora il forum e siccome avevo un po' di dubbi mi sono iscritta subito x cercare una risposta.

    • Ho bisogno di applicare delle marche da bollo di 11? sul giornale di contabilità, faccio il giro delle tabacchierie x trovare dei vecchi tagli o uso le nuove? in quest'ultimo caso a cosa vado incontro?
    • Ora che le marche hanno la data, posso cmq comprarle e tenerle nel cassetto x quando mi abbisognano, vero?
    • riscuoto l'affitto di un mio locale da un artigiano, la marca nn l'ho mai applicata, ma l'ho indicata a parte, oltre all'importo del canone(es. affitto 400+marca 1,29= tot.401,29): faccio bene?

    grazie in anticipo...e penso che ci risentiremo presto!


  • User

    porto su...


  • Super User

    @elly30 said:

    Salve a tutti, ho scoperto or ora il forum e siccome avevo un po' di dubbi mi sono iscritta subito x cercare una risposta.

    • Ho bisogno di applicare delle marche da bollo di 11? sul giornale di contabilità, faccio il giro delle tabacchierie x trovare dei vecchi tagli o uso le nuove? in quest'ultimo caso a cosa vado incontro?
    • Ora che le marche hanno la data, posso cmq comprarle e tenerle nel cassetto x quando mi abbisognano, vero?
    • riscuoto l'affitto di un mio locale da un artigiano, la marca nn l'ho mai applicata, ma l'ho indicata a parte, oltre all'importo del canone(es. affitto 400+marca 1,29= tot.401,29): faccio bene?

    grazie in anticipo...e penso che ci risentiremo presto!

    Ciao e bevenuta,

    la contabilità può essere stampata entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo a cui si riferisce.
    La memorizzazione della stessa in formato elettronico deve invece avvenire nei più stretti termini di legge (generalmente 60gg).

    Se devi mettere su libro l'intera stampa del 2005, ad esempio, reputo tu possa utilizzare quindi le marche attualmente in vendita senza problemi, mettendo di fatto in uso un nuovo libro contabile che partirà dalla prima registrazione del 2005.

    Reputo tu possa fare scorta delle marche da bollo.

    Sarebbe corretto, visto il riaddebito, che tu apponessi ed annullassi le marche sulle ricevute... io conduttore non ti pagherei l'addebito altrimenti .

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao e bevenuta,

    la contabilità può essere stampata entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo a cui si riferisce.
    La memorizzazione della stessa in formato elettronico deve invece avvenire nei più stretti termini di legge (generalmente 60gg).

    Se devi mettere su libro l'intera stampa del 2005, ad esempio, reputo tu possa utilizzare quindi le marche attualmente in vendita senza problemi, mettendo di fatto in uso un nuovo libro contabile che partirà dalla prima registrazione del 2005.

    Reputo tu possa fare scorta delle marche da bollo.

    Sarebbe corretto, visto il riaddebito, che tu apponessi ed annullassi le marche sulle ricevute... io conduttore non ti pagherei l'addebito altrimenti .

    Paolo

    Grazie! gentilissimo!
    Per il libro giornale del 2005 farò così allora...

    Per quanto riguarda la marca sulla ricevuta d'affitto, io la indico ma nn me la faccio pagare :mmm:
    Mi fu consigliato così dal consulente che mi disse che la marca doveva poi apporla la controparte :mmm:
    Qual' è il comportamento corretto da tenere?

    Giacchè che ci sono...su una copia conforme di una fattura da fare ad un cliente che ha smarrito l'originale ci va la marca, in questo caso di 1,81??
    Chi mi dice sì, chi mi dice che deve apporla il cliente... :mmm:

    La ringrazio ancora!
    Elena


  • Super User

    Preferisco che il documento sia in regola sin dall'emissione e quindi preferisco consigliare di apporre la marca da bollo da parte di colui che lo emette... poi potrai fartelo pagare.

    Per copia conforme ok.

    Paolo


  • User

    Salve,riporto su il topic perchè ho ancora qualche dubbio..scusate!
    Ho terminato la stampa del giornale 2004 con il num. pagina 458,la marca di 11E. l'ho applicata sulla 401.
    la seconda marca sempre di 11E, la posso applicare sulla 43 del 2005?
    e la terza la applico sulla 101esima del 2005?
    Poi,siccome fino al 31/5/05 arriverò alla pagina 2005/180, per le successive 20 pagine che interesseranno giugno dovrò applicare l'integrazione per arrivare a 14,62E?
    Tagli da 11E non ne ho più...posso farle di quelle elettroniche nelle tabacchierie? con i tempi presumo di essere dentro(dato che ora compare la data..)
    grazie ancora
    Elly