• User Newbie

    Ritenuta d'acconto per sito internet

    Ciao a Tutti!!

    Vi illustro brevemente il mio problema: una società mi chiede di fargli un sito internet e vogliono la fattura. Io sono un lavoratore dipendente e non ho partita iva. Allora trovo un amico titolare di una società di informatica che è ben felice di fatturare per me perchè gli conviene alzare il fatturato, però vuole far arrivare a me i soldi che gli faccio guadagnare tenendosi una bella percentuale per il disturbo con una ritenuta d'acconto.

    E' vero che la ritenuta d'acconto incide sul mio reddito e io devo pagare il 33% di tasse su quello che incasso?

    Se la società che fattura incassa il compenso dal cliente deve per forza giustificare in qualche modo che i soldi li gira a me o può tranquillamente trattenere la sua percentuale pattuita e passare a me il denaro?

    Sono assolutamente incompetente in materia fiscale. Grazie Jukas!!


  • User Attivo

    Ti ricordo che ( e ricordalo anche al tuo amico titolare di una società di informatica ) che l'emissione di fatture false è un reato penalmente perseguibile...


  • User Newbie

    Scusa la mia ignoranza. In questo caso si farebbe una fattura falsa?

    Mi spiego: priaticamente se la società incassa il denaro proveniente dal cliente, fattura e mi gira questi soldi, non giustifica perchè questi soldi che ha fatturato sono solo passati tramite la società e quindi la fattura è come se fosse falsa, perchè il loro fatturato aumenta ma non si sà ove vanno a finire i soldi. E' così?

    Devo farmi una cultura fiscale.

    Grazie, jukas