• User Newbie

    mettersi in regola da webmaster, categoria di appartenenza..

    Salve ragazzi,
    complimenti innanzitutto per il vostro forum, ho letto un po di tutto e devo dire che in giro per il web non c'è niente che si avvicini neanche vagamente a quello che avete creato.
    nonostante ciò, però non sono riuscito a schiarirmi tanti dubbi:
    sono uno studente universitario e ho cominciato a realizzare siti web, ma fin ora sempre senza compensi (siti no profit giusto per imparare e farsi notare in giro). ultimamente stavo pensando di mettermi in regola creando una partita iva e tutto il resto, ma sinceramente l'elevata mole di tasse rapportate alla domanda di prestazione,mi spaventa anche perchè già pago delle grosse mazzate come tasse universitarie.
    tempo fa, un ragazzo, mi disse che lui era iscritto come consulente informatico e produttore di altro software e che la categoria, non avendo un albo, ma essendo una sorta di artigianato, prevedeva una bassa percentuale di tasse.(a me la consuenza informatica non interessa, ma mi interessa escusivamente la faccenda del webmaster)
    Ora, siccome brancolo nel buio più totale, chiedo a voi gentilmente se potevate darmi qualche delucidazione.

    **- é vero che esiste questa categoria (consulente informatico e produttore di altro software), che prevede meno tasse?

    • in caso esista, cosa devo chiedere di preciso ad un eventuale commercialista, per poter realizzare il tutto?
    • sapete dirmi qualcosa in riguardo alle tasse previste per questa eventuale categoria?
    • Quanto mi costerebbe mettere in piedi una cosa del genere?
      insomma ragazzi, non vorrei continuare, per evitare di perseverare nel fare domande sicuramente stupide, ma ve ne sarei grato, se qualcuno di voi potesse darmi qualche dritta****

  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    se il numero di siti che realizzerai in un anno è diciamo di 4-5 potrebbe andar bene la "collaborazione meramente occasionale"... senza arrivare ancora alla p.iva.

    Prova a leggere il topic importante apposito "collaborazioni occasionali - sintesi"... se ti riconosci in quella tipologia (guarda i "caratteri comuni") hai già lì tutto, altrimenti torna a postare.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao Paolo,
    sei stato utilissimo e devo ammettere che disconoscevo questa possibilità, sicuramente molto utile alla mia causa e mi risolverà almeno il problema di chi mi chiede ricevute x dei lavori, cmq in proposito mi viene un altro dubbio: nelle condizioni di collaborazione meramente occasionale, potrei io inserire annunci pubblicitari sui siti che ho realizzato senza beccarmi una lira, dove pubblicizzo il fatto che realizzo siti?

    un'altra cosa, non sapresti proprio dirmi qualcosa in proposito di questa iscrizione come consulente informatico e produttore di altro software? penso la bassa mole di tasse, sia dovuta al fatto che non avendo un albo, non siano previsti i contributi ai fini pensionistici...
    Cmq anche se per ovvie ragioni non sapreste come delucidarmi, vi ringrazio lo stesso, siete stati fin troppo gentili, utili e a disposizione...
    (qualche castagna dal fuoco me l'avete levata e nn è poco)...grazie


  • Super User

    Ciao sono contento ti sia servita.

    In effetti aprire la partita iva come cons. inf. porta con se costi, adempimenti, tasse e contributi previdenziali (esistono eccome, sin dall'inizio).

    Come avrai modo di leggere nelle decine di topic in questa sezione che ne parlano esiste un regime agevolato per i primi 3 anni che consente di ridurre gli adempimenti, pagare meno imposte e sostituire il commercialista con un tutor gratuito dell'agenzia delle entrate.... si chiama "nuove iniziative produttive art. 13 L. 388/00".
    In merito ti faccio leggere il topic importante con le guide all'apertura di una attività, primo link, da pagina 29.

    Paolo