• User

    [INFO] Aprire/promuovere un attività

    Ciao a tutti,

    L'argomento di questo topic è più volte presente in questo forum, ma pur leggendo decine di discussioni non ho trovato la "conclusione" della storia..

    Provo quindi ad esporre quanto ho raccolto per avere delucidazioni/smentite in merito, e soprattutto pareri e consigli su come proseguire..

    Partiamo dall'inizio:

    Io ho realizzato un gioco online, e vorrei rendere alcune parti dello stesso a pagamento: se vuoi avere xyz paghi qualche euro..

    Solo fare questo, leggendo qua e la, sarebbe per me impossibile!!

    Io sono dipendente di un azienda, e non dispongo di partita iva.. dopo essermi informato sui costi di mantenimento dell p.iva stessa, le tasse da pagarci ecc..ecc.. e preventivando un incasso mensile (derivato dal gioco) di circa 250 euro... beh, non conviene assolutamente!

    Spenderei più soldi a mantenere la p.iva aperta di quanti ne ricaverei con il gioco!

    Qualcuno mi potrebbe dire: "se non raggiungi i 5mila euro all'anno" ecc.. ecc.. se non ho capito male, non è comunque fattibile perché io ho un introito annuale (anche se per altre attività) che mi fa già superare quella soglia..

    E già qui mi sorge la prima domanda: ma non ho capito qualcosa, o chi apre un attività del genere deve per forza ricavare 2-3mila euro al mese?
    Perché sembra essere l'unica cifra che ti permetta di guadagnare qualcosa..

    Questa situazione ovviamente porta alla morte dei casi come il mio, perché o faccio "beneficenza" e mantengo i costi del gioco per far divertire la gente gratuitamente.. o sono costretto a chiudere!

    Volevo anche mettere un piccolo premio per il vincitore di una sessione del gioco, un premio di circa 200 euro di valore..

    E nuovamente vedo stroncarmi l'iniziativa da un intrico di leggi e vincoli che mi rendono assolutamente controproducente fare una cosa del genere..

    È come se mi dicessero: vuoi guadagnare 100? Bene, fallo.. ma a noi dai 110... ma!! :quote:

    Ora.. quanto ho scritto fino ad ora è un possibile sunto di quanto ho trovato per il forum, niente di nuovo.. ma quello che manca è il: "quindi"?

    Devo per forza rinunciare perché altrimenti ci perdo dei soldi o esiste un escamotage?

    Cosa può fare realmente una persona nelle mie condizioni per promuovere questo tipo di attività?

    Quelle che si vedono in giro sono tutte illegali? Com'è possibile?

    Ora faccio un paio di esempi che spero non vadano oltre il livello di censura, nel caso chiedo scusa, ma che reputo essere l'unico modo per provare almeno a ragionare su come poter sbrogliare la matassa..

    Voglio mettere un premio per il vincitore di un gioco..
    Nel regolamento del gioco non scrivo niente, ma magari nel forum esterno dico che a fine partita "regalo" un telefono al vincitore..
    Ma così, per i fatti miei.. perché mi va di farlo.. e mi pongo come persona esterna al gioco stesso che ha voglia di fare un regalo ad un estraneo..

    Questo potrebbe far passare il premio come per un regalo personale a un individuo?

    E riguardo ai pagamenti per abilitare certe cose all'interno del gioco: possono essere un "ringraziamento" per una donazione? (mi hai regalato 3 euro.. grazie, io ti regalo questa opzione nel gioco)

    Al di là di questi miei ragionamenti che magari alcuni possono trovare stupidi o che so io, ma cosa realmente può fare una persona per non rinunciare a queste attività?

    Perché quello che non riesco mai a trovare è il come comportarsi.. ci sarà qualcuno che ha aperto un attività su web.. cosa ha fatto?

    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi


  • Super User

    Ciao,
    l'apertura partita iva e la sua gestione nel tuo caso non è in realtà molto onerosa.
    Dovrai iscriverti alla Camera di Commercio (costo 130 euro il primo anno poi circa 900 euro all'anno).
    Non devi iscriverti all'INPS avendo un lavoro prevalente da dipendente.
    Optando per il regime dei minimi pagherai come tasse un imposta onnicomprensiva pari al 20% del reddito.
    L'assistenza di un commercialista in caso di regime dei minimi si attesta attorno ai 500 euro annui poco più poco meno.
    Nel tuo caso se fatturi 3000 euro annui (250 al mese) tolto il commercialista e la camera di commercio ti restano circa 2.400 su questi paghi il 20% peri 480,00 e il resto è il guadagno. Se poi come tutti hai qualche altro costo da scaricare (cancelleria, cellulare, spese relative al pc ecc..) pagherai meno tasse.

    Fabrizio