• User Newbie

    Un pò di chiarezza sulle società offshore

    Buongiorno a tutti,
    alla luce delle nuove iniziative dei governi mondiali nei confronti dei così detti "paradisi fiscali", mi chiedo se è possibile ricorrere alle società offshore per fare business in Italia in modo trasparente e regolare.
    Sono interessato a questo tema, in quanto sto esplorando le varie possibilità per sviluppare un business basato su l'erogazione di servizi informatici (quindi non prodotti tangibili) che credo possa dare buoni frutti.
    Il problema è che, essendo un lavoratore dipendente, aprire una srl in italia sarebbe una specie di suicidio (cumulo redditi) ... e allora cerco strade diverse, ad esempio strade che portano verso la vicina Svizzera.
    Ma sono strade realmente percorribili avendo residenza e clienti italiani?
    Chiedo lumi ai consulenti fiscali.


  • Moderatore

    Per il cumulo redditi dipende... se hai una partecipazione del 15% ad esempio, sui dividendi paghi solo il 12,50%. Se mi parli di compensi come amministratore allora sì, li scatta il cumulo.

    Se hai residenza in Italia e il tuo business è qui, diventa arduo dimostrare al Fisco che la reale sede dei tuoi affari sia in Svizzera.
    E' un campo minato, io lo reputo troppo pericoloso senza reali vantaggi. Basta studiare bene la cosa qui in Italia secondo me.


  • Super User

    Aggiungo anche che attualmente i rapporti (fiscali) tra Svizzera e Italia non siano dei migliori.......
    Concordo con michelini, è un campo minato, soprattutto perché sei residente in Italia.
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie dei suggerimenti.
    Immaginavo fosse una questione spinosa ... insomma soci al 50% (se va bene) con l'amico stato italiano.