• User Attivo

    Pagare o non pagare il secondo acconto?

    Buonsera, vorrei esporvi un dubbio in merito alla mia posizione fiscale.
    Premetto che sono una lavoratrice dipendente e che quest'anno ho fatto un 740.
    Dato che nel corso dell'anno 2009, il mio reddito non supererà gli 8000 euro circa, sarei intenzionata a non pagare l'acconto di novembre.
    Se io lo pagassi a giugno 2010 andrei a credito per il 2011, oppure dovrei chiedere il rimborso. A fronte di tutto questo pensavo di non pagare il secondo acconto, qual'è la vostra opinione e in quali conseguenze potrei incorrere?
    Grazie anticipatamente.
    Saluti
    :wink3:


  • Super User

    Per versare l'acconto può senz'altro essere utilizzato il metodo previsionale se il contribuente ritiene che il debito di imposta nel 2009 sarà inferiore rispetto a quello del 2008.
    La previsione viene centrata quando il rigo "Differenza" del quadro RN del Mod. UNICO 2010 (redditi 2009) sarà di importo uguale o inferiore rispetto all'importo dell'analogo rigo del Mod. UNICO 2009 (redditi 2008).
    In caso contrario incorri nella violazione per omesso (nel caso l'acconto non sia stato versato in toto) ovvero insufficiente (nel caso di versamento dell'acconto in misura inferiore rispetto al dovuto) versamento di imposta con applicazione della sanzione del 30% e l'applicazione degli interessi.
    Tale violazione può comunque essere sanata ricorrendo al ravvedimento operoso.
    Saluti.


  • Super User

    Quoto l'intervento di Rubis. Personalmente, a parità di condizioni, consiglio sempre di versare l'acconto, come soluzione più prudente. L'eventuale credito che dovesse derivarne sarà compensabile successivamente... tanto, altre imposte da compensare non mancano davvero!

    Ricorda che l'acconto per il 2009 è in corso di riduzione... attendiamo da un momento all'altro la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo del provvedimento, per ora ci sono solo indiscrezioni sul contenuto, e non si sa mai fino a che punto ritenerle buone.