• User

    Redditometro e nucleo familiare

    Buongiorno
    volevo sottoporre alla vostra attenzione il seguente caso:
    un coniuge acquista una consistente quota societaria pur avendo un reddito basso .
    L'ufficio accerta col redditometro un maggiore reddito induttivo per l'anno di acquisto della quota di ? 55.000,00.
    L'indagine del fisco si limita al solo coniuge acquirente che ha un reddito complessivo netto di ? 5000,00 trascurando di valutare anche i redditi degli altri componenti il nucleo familiare che ammontano a complessivi ? 30.000,00.
    Premesso che l'ufficio non puo' omettere di considerare i redditi del nucleo familare nel suo complesso, gradirei conoscere se esiste un sistema di calcolo ufficiale o un meccanismo per fare valere sulla determinazione del reddito induttivamente presuntivo anche i redditi degli altri componenti il nucleo familiare.
    Grazie e complimenti ai gestori dell'utilissimo Forum


  • Super User

    Premesso che con il metodo del redditometro l'ufficio accerta la persona fisica e non il nucleo familiare, in questo caso è il contribuente ad attivarsi per dimostrare dove ha preso il denaro per acquistare la quota societaria che con il reddito che dichiarava non poteva permettersi di acquistare.
    Inoltre, se come dici, i soldi provengono da altri componenti del nucleo familiare, bisogna dimostrare documentalmente in che modo sono arrivati nella disponibilità del contribuente accertato (ad es. dimostrando il prelevamento dal conto del componente e versamento sul conto del contribuente, dimostrando che si trattava di risparmi accumulati e investiti, dimostrando che il contribuente possedeva altri redditi non soggetti a tassazione ovvero soggetti a ritenuta a titolo d'imposta, ecc.).
    Se non riesci a smontare la pretesa dell'ufficio producendo documentazione in merito la vedo dura.
    Saluti.


  • User

    Intanto grazie per la velocissima risposta.
    Davo per scontato nel messg precedente di potere dimostrare tramite bonifici o cmq strumenti tracciabili lo spostamento dei fondi dai familiari al coniuge acquirente.
    Dimostrato cio', come entrano nei conteggi del redditometro i redditi dei familiari??
    Si sommano semplicemente a quelli del familiare acquirente come fosse un unico reddito e poi si raffrontano con il reddito induttivo calcolato dall'ufficio per verificare eventuali incapienze?
    O c'e un altro sistema di calcolo?
    Oppure si valuta separatamente la condizione del coniuge\familiare che ha contribuito con i propri mezzi all'acquisto della quota? se per es il fratello gli presta 20.000,00 e lo puo' dimostrare con i trasferimenti tracciabili, l'ufficio verifica tramite redditometro se aveva la capienza sul suo reddito per poter prestare quei soldi?
    grazie e saluti


  • User

    Volevo solo ricordare che è vero che l'ufficio accerta solo il contribuente ma varie circolari hanno stabilito che l'ufficio deve verificare se la eventuale disponibilità di quelle somme puo' trovare giustificazione nei redditi dei familiari .
    grazie


  • User Newbie

    se puo esserti utile sul sito [...] è presente un utility gratuita che permette il calcolo del redditometro