• User Newbie

    tassazione su introiti over 5000? diviso tre persone

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e spero di aver scritto nella sezione giusta.
    Ho una domanda riguardante gli introiti derivanti dal web e le corrispondenti dichiarazioni di redditi:

    Io e due miei amici abbiamo intenzione di tirare su un sito. ora certo non siamo ottimisti, ma nell'eventualità in cui arriviamo ad ottenere, tramite adsense e affiliazioni, guadagni che vanno al di la dei 5000 euri come ci dobbiamo comportare? quello che non capisco è: chi di noi tre riceve i soldi dovrà fare la dichiarazione dei redditi appena raggiunti i 5000 euri opossiamo dividere per tre e poi se raggiungiamo i 5000 euri a testa fare la dichiarazione dei redditi?

    quello che mi chiedo è uno di noi 3 si dovrà sacrificare e risultare di fronte al fisco come fruitore di introiti di 5000 euri quando invece poi sono divisi in tre?
    quali soluzioni potrebbero esserci altrimenti?


  • User Attivo

    Salve,
    il sito dovrà essere intestato ad uno solo di voi, come i contratti "pubblicitari". I redditi prodotti andranno fiscalmente imponibili soltato allo stesso titolare, che dovrà sostenere l'eventuale onere fiscale (se si tratta di unico reddito al di sotto dei 5.000, non scatta imposta). Superate tali soglie, sarebbe opportuno aprire la p.iva per il titolare del sito e voi dovreste emettere ricevuta occasionale allo stesso. Superati ancora ulteriori soglie di volume d'affari è auspicabile la costituzione di società di persone.

    Saluti


  • User Newbie

    salve,
    grazie per la repentina risposta. Volevo chiedere questo dunque ora: se io incasso piu di 5000 euri e li dicharo (poi dopo dovrò pagarci irpef giusto?), una volta dichiarati e tassati li dovrò dividere per tre. quando gli altri due raggiungeranno i 5000 euri a loro volta dovranno fare la dichiarazione dei redditi e ritassare quei soldi che erano gia precedentemente tassati? scusatemi se mi sono espresso in modo chiaro. spero che mi abbiate capito


  • User Attivo

    Faccio un esempio:

    Il titolare del sito (con p.iva) fattura per pubblicità: 15.000 euro

    I 2 collaboratori emettono ricevuta occasionale per 5.000 euro a testa (dichiarando tali redditi in dichiarazione, non è detto pero' che scatti imposta).

    Il titolare pagherà l'irpef soltanto su 5.000 euro (15.000- 10.000 di prestazioni ricevute).

    Spero di esserti stato chiaro.

    Saluti


  • User Newbie

    ottimo. grazie mille