• User

    Detrarre PC ed auro, alcuni dubbi

    Ciao a tutti,

    ho cercato un pò nel forum e mi son spulciato varie pagine in internet, ma non riesco a trovar euna risposta univoca alle mie domande...

    Ho il regime dei minimi, lavoro come web-developer, sviluppo siti internet ed applicazioni web, se acquisto un pc, mettiamo di ? 1000 iva compresa, a fine anno quanto scarico?

    Inoltre ho un'auto, acquistata come privato, quindi senza passare dalla partita iva (benchè quando l'ho presa quando già ero libero professionista), quanto posso scalare di questa?

    Vi ringrazio per l'aiuto!!!

    Buon ponte

    Brk


  • User

    Leggevo che dovrei forse fare un documento per l'auto in cui autocertifico che la uso anche per lavoro, è corretto?

    Grazie ancora

    Brk


  • Super User

    Per quanto riguarda il PC scarichi € 1.200,00 (€ 1.000,00+IVA).
    Per quanto riguarda l'auto, dovresti fare una dichiarazione nella quale scrivi che apporti l'autovettura nella tua attività e perché. Da quel momento potrai detrarti i vari costi (carburante, bollo, assicurazione, ecc.) al 50% al momento del pagamento.
    Saluti.


  • User

    Grazie per la risposta!!!

    Avrei un'altra domanda...

    Io sono inquadrato nel regime dei minimi, quindi le mie fattura vedono il 20% andare in tasse tramite la ritenuta d'acconto ed il 24% in INPS.

    Quel 20% di tasse va a credito in modo che a fine anno si vede se devo ancora qualcosa o meno allo stato in tasse, corretto?

    Per il 24% di INPS invece non c'è nulla da fare e andranno effettivamente via 24% del totale delle fatture o quel 20% di acconto può servire a stornare anche parte di quanto devo all'INPS?

    Grazie e scusate se sono stato forse poco chiaro, ma ho qualche difficoltà con la burocrazia. :smile5:

    Brk


  • Super User

    Le ritenute d'acconto del 20% subìte durante l'anno andrai a recuperarle dall'imposta sostitutiva del 20%.
    Se maturi un credito di imposta relativamente all'imposta sostitutiva del 20% potrai utilizzarlo in compensazione nel mod. F24 quando pagherai il contributo dovuto alla gestione separata INPS. Non puoi utilizzare direttamente le ritenute d'acconto subìte per ridurre l'importo del contributo da pagare. Infine la percentuale di contribuzione non è il 24% bensì il 25,72% per il 2009.
    Saluti.


  • Moderatore

    Nell'esempio di cui al primo post, deduci tutti i 1.000 euro visto che scrivi "iva compresa".

    Per l'auto, essendo tu libero professionista, non puoi apportare l'auto privata nell'attività in quanto non è applicabile l'art. 65 Tuir perché questo disciplina solo le attività commerciali e quindi le ditte individuali ad esempio.
    Puoi però dedurre i costi di gestione dell'auto (carburante, manutenzioni, ecc.) nel limite del 50%.