• User

    Sito web

    Salve a tutti,
    sono un webdesigner freelance (senza p. iva).
    Dovrei costruire un sito web ad una famosa showgirl che la stessa
    mi ripagherebbe attraverso i compensi derivanti da eventuali sponsors.

    Vorrei capire se è possibile farsi pagare una quota annuale dagli sponsor rilasciando una semplice ricevuta ed evitare di entrare nel circolo vizioso del fisco. Magari come prestazioni occasionali.

    Con la showgirl c'è solo una semplice sottoscrizione di un modulo di adesione. Con gli sponsors come bisognerebbe comportarsi??

    Grazie mille!!

    Gigione

    :vai:


  • Super User

    Ciao Gigione,

    scusami ma sono un po' preso e posso risponderti solo ora.

    Direi che per te la soluzione più conveniente sarebbe quella di farti pagare come collab. occasionale dal proprietario del sito (la star) in modo da rilasciare una sola ricevuta, od al limite qualcuna di più se ti farai pagare più volte.

    Avere a che fare con gli sponsor, non solo ti costringerebbe ad un maggior numero di ricevute (e dunque una maggior possibilità di uscire dall'occasionalità della collaborazione, almeno sotto il profilo formale), ma anche genererebbe confusione nel tuo rapporto con la star.... ti commissiona lei un servizio e ti paga un terzo.

    Il mio consiglio è per la prima soluzione... poi la star se la vedrà con i suoi sponsor.

    P.


  • User

    Grazie Paolo per la delucidazione.

    Da ciò che ho capito dovrei farmi pagare direttamente dalla star rilasciando una ricevuta per l'intero importo del sito.
    Ma la star a sua volta dovrebbe avere dagli sponsors i soldi per pagarmi, visto e considerato che siamo rimasti che i miei introiti deriverebbero dalle sponsorizzazioni.

    In questo caso cosa conviene fare a livello logistico per non incorrere in inutili rischi??

    E se nel caso riuscissi a trovare una terza persona con partita iva da poter utilizzare come tramite per emettere fattura come mi dovrei muovere??

    Sono un pò confuso.

    Grazie mille.

    Gigione :arrabbiato: :vai:


  • Super User

    La star avrà sicuramente p.iva come artista e fatturerà agli sponsor il denaro ricevuto. Con quello pagherà la tua prestazione occasionale.

    Se trovi una soggetto che può fatturare alla star allora egli deve divenire il tuo committente. In pratica tu avrai una collab. occasionale con lui e lui fatturerà alla star.

    Ma la prima soluzione è la più semplice e consigliabile.

    Paolo


  • User Attivo

    @gigione said:

    Salve a tutti,
    sono un webdesigner freelance (senza p. iva).
    Dovrei costruire un sito web ad una famosa showgirl che la stessa
    mi ripagherebbe attraverso i compensi ...

    Io mi farei pagare in altro modo... :fumato:

    Scusa, non ho resistito. 😉