• User Newbie

    Stima tassazione con ritenuta d'acconto

    Vorrei capire quanto ammonta la tassazione di eventuali lavori occasionali che potrei fare nell'anno con un esempio semplice:

    • lavoro da dipendente lordo annuo es. 20.000 euro
    • lavoro con ritenuta d'acconto lordo annuo es. 700 euro

    Se si ricevono direttamente il netto dei 700 euro (20% di ritenuta)
    quindi 560 euro netti (140 vengono versati dal sostituto d'imposta)

    La domanda è: su quei 560 euro netti ricevuti quanto dovrò pagare ancora di tasse?

    Forse è una domanda complessa (perché dovrei sommare al mio reddito, il mutuo, medicine e altre detrazioni) ma questo mi serve per capire indicativamente quanto prendo davvero di netto a fine corsa.

    Devo poi considerare che su 560 euro netti oltre ad eventuali altre tasse mi troverei a dover pagare un commercialista (es. 150 euro) dovendo far sommare redditi da dipendente a redditi a quelli da ritenuta, quindi quei 560 potrebbero diventare ancora meno es con altri 10% di tasse a circa 350 ovvero la metà. A questo punto queste cifre mi converrebbe cercare un altro lavoro occasionale o non farlo e godermi le serate e i sabati.

    Grazie!


  • User Newbie

    Ciao Thavix, hai per caso ricevuto qualche risposta alla tua domanda?
    Sto cercando di trovare anche io una risposta perchè proprio oggi mi si è presentato lo stesso problema....ho un lavoro dipendente e la possibilità di lavoro occasionale inferiore ai 5000 euro. Vorrei capire se dopo aver pagato la ritenuta d'acconto del 20 %, devo pagare un'ulteriore tassazione oppure no.
    Grazie per la risposta
    Ciao
    Andrea


  • User Attivo

    @Thavix

    Tra 15.000 e 28.000? l'aliquota è del 27%, quindi - a grandi linee - pagherai una differenza del 7% sul lordo della ritenuta d'acconto.

    Ehm... che vuol dire che per la ritenuta d'acconto ti troverai a pagare 150? di commercialista?