• User Attivo

    chiarimenti fiscali e-commerce

    Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni e chiarimenti sul commercio elettronico ed i relativi adempimenti.
    Sono un grafico e web designer, registrato come ditta individuale con partita iva. Tra i servizi che propongo ci sono i siti web, grafica, illustrazione, procedure relative a domini e hosting e web design.

    Propongo i miei servizi tramite sito web. Ho aperto un altro sito web per proporre le mie illustrazioni ed ho un catalogo con i prezzi.

    Realizzo le illustrazioni su richiesta del cliente che le può scegliere dal catalogo, quindi le immagini vengono inviate ad un?azienda che le stampa e le consegne. Non ho un magazzino, non ho macchinari per la stampa.

    Per le fatture uso la partita iva unica che ho. Questa seconda attività che riguarda le illustrazioni integra un sito e.commerce e necessita degli adempimenti richiesti dal modulo com6bis?

    Nel caso, quale differenza esisterebbe, a livello giuridico-fiscale, tra le due attività visto che anche in quella di web designer propongo illustrazioni e ci sono i prezzi sul sito relativi ai miei servizi?
    Grazie dei chiarimenti
    Marco


  • User Attivo

    Sì, devi inviare il COM6bis.
    L'attività di illustrazione può essere configurabile come attività artigianale.
    A che gestione previdenziale sei iscritto? A che regime contabile-fiscale hai aderito?


  • User Attivo

    Ciao, grazie per avermi risposto, dopo essere stato con un regime per nuove attività ed essere stato iscritto come ditta individuale adesso ho un regime normale, devo portare la documentazione al caf mi pare due o tre volte l'anno ma non pago l'iva perché non raggiungo certi importi annuali, per il regime previdenziale non so, so solo che pago cifre enormi:( Mi segue un Caf ma non credo che siano molto competenti e d'altronde io me ne intendo men che mai. Il caf può svolgere tutta la pratica al posto mio?Varrebbe la pena, in termini economici, farmi spostare da ditta individuale ad artigiano?
    E se vendo delle immagini del catalogo tramite mostra prima della convalida del catalogo on line?
    Grazie
    Marco


  • User Attivo

    Mi ero scordato di scrivere che nel catalogo non è presente alcun tipo di sistema di pagamento, men che mai on line.Quindi ogni catalogo con i prezzi esprime un e-commerce?


  • User Attivo

    @marcog said:

    Mi ero scordato di scrivere che nel catalogo non è presente alcun tipo di sistema di pagamento, men che mai on line.Quindi ogni catalogo con i prezzi esprime un e-commerce?
    Se nel tuo sito è presente un sistema per inoltrare gli ordini da parte dei clienti si tratta di e-commerce altrimenti no.

    Ditta individuale non ha significato.
    Se sei iscritto al Registro delle Imprese sei un'impresa individuale, altrimenti sei un lavoratore autonomo.
    Per quanto riguarda il tipo di attività che svolgi (che può essere configurabile in ambedue i modi):
    se sei impresa, a meno di casi particolari, sei iscritto alla Gestione INPS Commercio o Artigiani;
    se sei autonomo sei iscritto alla gestione separata INPS.

    Fintanto che l'attività di illustrazione non diverrà prevalente non vi sono problemi di sorta, semmai opportunità (comunque con i miei clienti, io studio bene la situazione per valutare quale sia la migliore soluzione), dovrai semplicemente inserirla come attività secondaria.


  • User Attivo

    grazie ancora per le informazioni, alla fine mi sono ricordato che mi sono iscritto con gestione separata inps.

    Approfitto della gentilezza per un'ultima informazione.

    Se dal catalogo tolgo l'email e rimando semplicemente al mio sito personale per informazioni e metto l'email nel sito personale dove gli utenti possono chiedermi informazioni e magari ordinare qualcosa trovato nel catalogo separato..... quel catalogo rientrebbe sempre nella fascia e-commerce? io formalmente starei facendo e-commerce?

    Grazie della disponibilità.
    Marco


  • User Attivo

    Guarda che l'attività di e-commerce è un vantaggio non uno svantaggio...
    Passando da Gestione separata a Gestione Commercio/Artigiano, tra l'altro passeresti da un'aliquota INPS del 25,72% ad una del 20% e potresti ottenere più agevolazioni e dei finanziamenti agevolati.

    Comunque tieni presente che lo scambio di e-mail non configura in alcun modo attività di e-commerce, altrimenti anch'io invece di essere un professionista sarei un e-commerce.

    P.S.
    Cambia CAF/consulente


  • User Attivo

    Grazie tantissimo per le informazioni, allora alla fine lascio l'email nel catalogo:) Hai ragione per cambiare Caf questi attuali ahimé sono poco competenti, diciamo così.......
    Buone feste
    Marco