• User Newbie

    Libero professionista e vendita software / servizi

    Buongiorno e complimenti per la professionalità di questo forum. Sono un programmatore libero professionista (cat. 72.22) che sviluppa di norma software personalizzato su commissione.
    Vorrei un aiuto per sapere cosa devo fare (soprattutto,è necessaria una impresa?) per:

    1. Poter vendere online licenze d'uso di miei programmi che svilupperò appositamente.
    2. Poter fornire dei semplici servizi a pagamento tramite un portale web che sto costruendo (compravendita tra privati).

    Per il punto 2, volendo offrire gli stessi servizi gratuitamente, almeno per il primo anno in cui potrei osservarne l'andamento, dovrei regolarizzare il tutto già dall'inizio ?

    Grazie mille, Saverio M.


  • Super User

    Ciao,
    per il caso 1 se trattasi di software standardizzato ritengo rientri nell'attività d'impresa per cui necessita l'iscrizione alla camera di commercio ed eventuali adempimenti per l'e-commerce (comunicazione al comune).
    Il caso 2 (anche se non hai spiegato bene di che servizi si tratta) indicativamente rientra come sopra in attività d'impresa, se all'inizio i servizi sono gratuiti non hai nessun adempimento.

    Fabrizio


  • User

    Ma fab75 sei veramente sicuro che, come libero professionista, non possa vendere sul proprio sito del software autoprodotto ?
    Tempo fa l'avevo chiesto al mio commercialista e mi rispose che l'importante è che il software sia un prodotto dell'ingegno del freelancer,
    quindi lo si può vendere restando un libero professionista.