• User Newbie

    contributi lavoratore dipendente e p.iva

    avrei bisogno di un chiarimento circa i contributi da pagare essendo lavoratore dipendente full time a tempo indeterminato e volendo aprire p.iva per effettuare dropshipping con sito web di e-commerce. Devo pagare doppi contributi come lavoratore dipendente e commercianti inps?
    oppure bastano quelli che pago da lavoratore dipendente?
    devo iscrivermi come impresa individuale cciaa?
    ringrazio chi vorrà fornirmi delucidazioni in merito. Meglio da chi ha esperienza diretta o si occupa della materia 😉


  • Super User

    Ciao,
    devi iscriverti alla camera di commercio, ma sei esonerato dal versamento dei contributi INPS avendo un lavoro prevalente da dipendente. Nella pratica di iscrizione alla Camera di Commercio potrai richiedere specificatamente di non essere iscritto all'INPS.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Ciao,

    vorrei capire come si fa a determinare quale attività è principale.

    Se sono un lavoratore dipendente con stipendio da 15000 euro lordi l'anno, e svolgo attività autonoma nel tempo libero che mi frutta però diciamo 20000 euro l'anno, quale delle due attività è la principale?

    In pratica l'attività principale si determina sulla base del reddito generato o del tempo impiegato?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,

    vorrei capire come si fa a determinare quale attività è principale.

    Se sono un lavoratore dipendente con stipendio da 15000 euro lordi l'anno, e svolgo attività autonoma nel tempo libero che mi frutta però diciamo 20000 euro l'anno, quale delle due attività è la principale?

    In pratica l'attività principale si determina sulla base del reddito generato o del tempo impiegato?

    Grazie


  • Super User

    In caso di lavoro dipendente a tempo pieno (8 ore al giorno) si considera sempre prevalente.
    Nel caso invece di lavoro a tempo parziale vengono valutati oltre al tempo anche altri fattori come il reddito, ma è discrezione dell'INPS definire quale sia il lavoro prevalente.