• User Newbie

    Pagamento docente svizzero

    Salve a tutti.

    Sono il direttore tecnico di una associazione sportiva dilettantistica che, tra le varie attività, organizza corsi di aggiornamento per fisioterapisti.
    Settimana prossima terremo un corso di 2 giorni con un docente svizzero con il quale è stato pattuito un compenso di 2000 euro. Ne terrà un altro a ottobre, sempre di 2 giorni e per altri 2000 euro.
    Considerato che non si tratta di una prestazione effettuata in relazione all'esercizio dell'attività sportiva, se fosse italiano dovrei richiedere fattura o pagarlo come collaboratore occasionale applicando la ritenuta del 20%.
    Mi chiedo invece come comportarmi essendo lui residente in Svizzera. Lui dice che con un'altra società con la quale aveva collaborato si era semplicemente limitato a firmare una ricevuta e aveva incassato tutti i soldi sul suo conto, mentre il mio commercialista sostiente che dovrei comunque applicargli la ritenuta del 20% (anche se ammette di non esserne sicuro e comunque è un amico che mi da una mano gratuitamente...). Eventualmente, non è possibile richiedere una semplice nota di pagamento (tipo quelle che usano in Svizzera)e versargli l'intero importo?
    Preciso che il docente in questione per quest'anno collaborerà solo con me in Italia.

    Grazie a chi mi saprà aiutare!

    Fabio


  • User Newbie

    Se il docente è residente in Svizzera non ha senso applicargli la ritenuta del 20%. le tasse le paga in Svizzera, mica in Italia
    Dovrebbe essere sufficente una normale nota da parte del docente e liquidargli l'intera somma.
    Se qualcuno sa di più dica!
    Saluti