• User Newbie

    Problemi con Unico/F24 e consegna in ritardo (neofita, abbiate pazienza...)

    Ciao a tutti,

    prima di tutto grazie per i consigli e chiarimenti che date su questo forum.

    Quest'anno ho deciso di compilare il modello unico da solo (tramite il software UnicOnLine) e me ne sto pentendo amaramente.

    Primo problema: purtroppo la seconda parte del PIN ancora non mi è arrivata, e a Rm pare che nessun CAF mi faccia spedire un unico precompilato prima di ottobre.
    La prima domanda, e più importante, è quindi su una consegna in ritardo: è possibile? quali sono le conseguenze? (nota bene: ho un saldo positivo)

    La seconda domanda, è più articolata. Nel modello Unico RN leggo:
    RN 43 riporta un imposta a credito di euro 1112
    RV 2 dice invece che devo dare euro 123 di addizionale regionale (ripetuta anche in RV 7)

    mi sembra naturale che con il credito di RN43 ci pago il debito di RV2, ma come glielo dico?

    il problema si ripete poi quando vado al Wizard F24:
    mi dice in tre schermate:

    • prima: imposta da unico, da versare di 123 euro
    • seconda: credito utilizzabile, da unico, utilizzabile di 1112
    • terza: apre un pop-up con "attenzione! saldo finale negativo: modificare l'importo dei crediti che si intende utilizzare per il presente pagamento e ripetere l'operazione"

    il bello è che sotto le voci a, b,... sono tutte messe bene e chiare
    a) 123
    b) 0
    c) 0
    d) 1112
    saldo: 989

    cosa sto sbagliando?

    grazie infinite in anticipo

    Paolo


  • User

    Per quanto riguarda la dichiarazione ti ricordo che il termine ultimo per la presentazione telematica è il 30 settembre per cui domani. Se nn ti è arrivato il codice pin puoi andare agli uffici dell'A.E. che a tua richiesta devono inviarti il modello unico gratuitamente.
    Il modello F24 avresti dovuto mandarlo sempre per via telematica entro il 16/07/2010 se nn sei soggetto a studi di settore (in questo caso il termine ultimo era il 5 agosto).
    Per quanto riguarda il debito dell'addizionale regionale lo paghi con f24 tramite compensazione irpef devi ridurre nella colonna il credito utilizzabile mettendo lo stesso importo che ti esce dal calcolo del ravvedimento operoso (cosi il software nn ti dà saldo negativo.Ad es. importo del ravvedimento dell'addizionale regionale 150 importo compensato 150 (cod. tributo 4001 anno 2009)
    A questo punto devi calcorare il ravvedimento operoso alla data del versamento ad es. credi di versare il 30 settembre? calcoli il ravvedimento al 30 settembre (per farlo metti calcolo ravvedimento operoso su un motore di ricerca ci sono vari siti che ti permettono di calcolarlo semplicemente mettendo il codice tributo dell'addizionale regionale cioè dell'importo a debito).
    Una volta fatto questo devi inviare l'F24 per via telematica.
    Ti ricordo che il versamento f24 va fatto anche se il saldo è zero.
    Se nn invii la dichiarazione entro il 30 settembre puoi sempre farlo entro un certo periodo che nn ricordo di preciso solo che ti arriveranno le sanzioni da pagare.


  • Super User

    @Marcobilly said:

    Se nn invii la dichiarazione entro il 30 settembre puoi sempre farlo entro un certo periodo che nn ricordo di preciso solo che ti arriveranno le sanzioni da pagare.

    Con comunicato stampa di oggi l'Agenzia delle Entrate ha posticipato l'invio del Mod. UNICO al 05/10/2010 a causa di "un guasto tecnico ai servizi telematici".
    Al di là di questo la dichiarazione dei redditi si considera validamente presentata entro 90 gg. dalla scadenza. In tal caso però per tale violazione è prevista una sanzione di ? 258,00 ravvedibile con il versamento di ? 21,00 da versare entro lo stesso termine.
    Saluti.


  • User Newbie

    grazie mille per le risposte, alla fine ho trovato un caf (uil) gentile che mi ha fatto spedire ieri mattina per solo 10euro
    (il pin ancora nn è arrivato...)

    saluti