• User

    Introiti Adsense? Come fare per Fisco e P.IVA?

    Un cordiale saluto a tutti.
    Gestisco (in qualità di amministratore) un sito web di notizie che - tra le altre cose - si finanzia con gli introiti di Adsense dietro l'account dell'effettiva proprietaria del sito che ha regolare P.IVA.
    Mi ha chiesto il favore - data l'incompetenza del suo commercialista in merito - di capire:
    a) come deve fatturare a Google gli introiti,
    b) e come li deve dimostrare al Fisco.

    Cordiali saluti


  • User

    Per la prima domanda, mi pare d'aver capito - leggendo qui: http ://ww w.giorgiotave .it/forum/problemi-fiscali-del-web/4683-profilo-iva-di-google-adsense-tm-sintesi.html e qui: http ://ww w.giorgiotave .it/forum/adsense/102698-adsense-ultimi-sviluppi-contrattuali-ed-impatto-fiscale-9.html - che NON necessita pagare l'IVA ma che necessiti fatturare inviando una fattura ponendo solo l'imponibile netto e la dicitura: Fuori campo di applicazione dell'Iva art. 7-ter del D.p.r. 633/72. Sbaglio? ...
    E dove spedire la fattura?
    Nel regolamento adsense - https :// ww w. google . com/adsense/localized-terms - c'è l'articolo che così cita:

    (d) ?Google? indica Google Ireland Limited, una società costituita secondo le leggi dell?Irlanda, numero di registrazione 368047, con sede legale a Dublino, Gordon House, Barrow Street, 4; Partita IVA IE6388047V.

    Sulla base di tali dati, e sempre in risposta alla prima domanda, se - per es. - il pagamento da parte di Adsense per il mese gennaio 2011 fosse di 1.000,00?, vorrebbe dire che necessiterebbe fare una fattura contenente la frase Fuori campo di applicazione dell'Iva art. 7-ter del D.p.r. 633/72 e spedita all'indirizzo Google Ireland Limited, Dublino, Gordon House, Barrow Street, 4 con raccomandata???

    E la seconda domanda?

    Cordiali saluti


  • Super User

    Il codice attività più adeguato per la gestione degli introiti da pubblicità web è quello relativo alle campagne di marketing, che necessita iscrizione alla camera di commercio e conseguente contribuzione inps (gestione commercianti) con circa 2850 euro di contributi previdenziali minimi da pagare per essere in regola.

    Spesso le aziende non richiedono neppure l'inoltro della fattura, nel caso su indicato (google) l'indicazione da apporre in fattura è corretto.


  • User

    Ciao e grazie studionicola.

    Il codice attività più adeguato per la gestione degli introiti da pubblicità web è quello relativo alle campagne di marketing
    Ciò significa che nel caso la proprietaria dovrebbe cambiare la propria P.IVA? (Non credo che infatti l'abbia aperta con tale dizione/specifica).

    iscrizione alla camera di commercio e conseguente contribuzione inps (gestione commercianti) con circa 2850 euro di contributi previdenziali minimi da pagare per essere in regola.
    Supponiamo di iniziare davvero da capo (dunque di NON aver P.IVA, né essere iscritti alla camera di commercio, ne altro), e di aver acquistato un sito che ha i seguenti dati:
    a) introiti complessivi (dalle varie pubblicità adsense e non) di 10.000? annui.
    b) spese (circa 8.500?):

    • di server circa 1.500? annuali (( {[(80?+35?)*12]+85?}=1450 ))..
    • degli articolisti + staff 6.000? annuali.. ((necessita anche capire come pagarli per rispettare la legge... es. chi ha p.iva? ... e chi no?)).
    • dell'avvocato 500? annuali..
    • del commercialista 500? annuali...
      ... Mi spieghi bene il tutto? ... Cosa aggiungere, cosa fare, se è possibile pagare l'iva direttamente dagli articolisti, etc.? ... Poi di tutto ciò dovresti pagare anche i contributi (730 se non erro)? e se si di quanto?

    Spesso le aziende non richiedono neppure l'inoltro della fattura, nel caso su indicato (google) l'indicazione da apporre in fattura è corretto.
    Mi stai dicendo che non bisogna spedirgli la fattura a Google (dunque risparmiando tempo ed il danaro della raccomandata), ma semplicemente effettuare una fattura - con la scritta "Fuori campo di applicazione dell'Iva art. 7-ter del D.p.r. 633/72" ed intestata a "Google Ireland Limited, numero di registrazione 368047, con sede legale a Dublino, Gordon House, Barrow Street, 4; Partita IVA IE6388047V" - e consegnarla al commercialista che la userà per attestare l'entità dei proventi???

    Grazie.


  • User

    In questa discussione - http: //ww w.giorgiotave .it/forum/problemi-fiscali-del-web/72773-regime-dei-minimi-adsense-e-adwords.html - il moderatore i2m4y dice che:

    le fatture si hanno per emesse solo se spedite o consegnate, quindi se ti esimi dall'invio è come se tu non le avessi emesse.
    ... dunque c'è l'obbligo di spedire le Auto-Fatture a Google, anche se non ci si deve per forza aspettare una risposta!


  • User

    Nessuna risposta?


  • Super User

    per questioni di tempo non ho avuto modo di leggere e commentare il tutto, sono davvero molto impegnato questi giorni.
    Intanto posso però dire che per quanto riguarda il primo punto, non bisognerà "cambiare" partita iva, sarà sufficiente aggiungere lo specifico codice attività previsto per tale attività.


  • User

    @studionicola said:

    non bisognerà "cambiare" partita iva, sarà sufficiente aggiungere lo specifico codice attività previsto per tale attività.
    E ciò ha un costo?

    @studionicola said:

    per questioni di tempo non ho avuto modo di leggere e commentare il tutto
    Aspetto con pazienza una tua risposta appena possibile.

    Cordiali saluti


  • User

    Altre info a riguardo?