• User

    Apertura Partita IVA Adsense Lavoratore Dipendente

    Salve a tutti,

    ho gli annunci Adsense intestati a me sul mio sito da 5 mesi e viste le entrate e le varie discussioni già lette ho deciso da Gennaio di aprirmi la Partita IVA per i contribuenti minimi viste le entrate non esagerate. Quelli guadagnati in questi mesi provvederò a dichiararli nel 730.

    Premetto che sono un lavoratore a Tempo Indeterminato per una società di informatica e faccio il sistemista.

    Vorrei sapere tutti i passaggi da eseguire per aprire la partita IVA per i contribuenti minimi e quale categoria scegliere.

    Inoltre più importante essendo un lavoratore a tempo indeterminato come funziona per l'INPS e per le tasse da pagare?

    Come funziona la partita IVA per i contribuenti minimi, quanto dovrei pagare di tasse e come dovrei emettere fattura?

    Diciamo che vorrei sapere nella mia posizione quanto sarebbero i costi annui.

    Vi ringrazio a tutti per le risposte che spero possano essere utili ai tanti che leggeranno questo post. 😉


  • Super User

    Ciao,
    devi iscriverti alla Camera di Commercio e contestualmente aprire partita IVA.
    Se lavoro a tempo pieno non devi versare ulteriori contributi INPS oltre a quelli del lavoro dipendente.
    I tuoi costi annui sono la tassa di iscrizione alla Camera di Commercio di 88 euro e l'imposta del 20% sul reddito dell'attività (fatturato - costi).

    Fabrizio


  • User Attivo

    Aggiungo che per quanto riguarda l'Iva i contribuenti minimi sono totalmente esclusi, quindi in fattura non va applicata e citando semplicemente la dicitura: "operazione è effettuata ai sensi dell?art. 1, comma 100, L. 244/2007".

    Per maggiori informazioni vai nella sezione di questo forum intitolata F.A.Q. Fisco e Leggi > F.A.Q. - Fac simile fattura con calcolo automatico per regimi agevolati


  • User

    Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e per la disponibilità. Un'altra domanda che vorrei farvi a questo punto è la seguente:

    Per 5 mesi ho incassato i soldi di Adsense ma ancora non ho la partita IVA. Proprio per questo ho deciso di aprirla ma oramai da Gennaio. Per i soldi guadagnati in questi 5 mesi (inferiori a 5000 ?) posso dichiarare nel 730 e poi aprire la mia partita IVA e fare le cose perfette da Gennaio, oppure c'è la possibilità di dichiarare con la partita IVA che aprirò a Gennaio anche i soldi guadagnati in questi 5 mesi?


  • User Attivo

    Il reddito percepito nel 2010 non può essere fatto rientrare nel reddito del 2011, ma va indicato nella dichiarazione dei redditi dell'anno d'imposta di competenza ovvero il 2010.


  • User

    Perfetto. Quindi per il 2010 il guadagno di 4 mesi li metto nel 730 nei redditi diversi. Sempre meglio che non dichiararli giusto?


  • User Attivo

    Sicuramente si.