• User Newbie

    prestazioni occasionali entro i limiti, come comportarsi per i pagamenti

    Salve, in questo periodo sto avendo delle prestazioni occasionali con alcune persone, però mi è capitato che 2 di queste persone non possiedono p.iva e nemmeno io ... come si può risolvere la cosa a fine di pagare le ritenute d'acconto e per la dichiarazione dei redditi visto che si è prestabilito il pagamento su postepay? Grazie


  • Super User

    Queste persone, non essendo sostituti d'imposta, non faranno alcuna ritenuta e ti verseranno il 100% del compenso. Tu lo dichiarerai nel 730 o in UNICO e le tasse le pagherai in quell'occasione.


  • User Newbie

    quindi non avendo nessuno dei 2 la partita iva, posso io mandargli la ricevuta di prestazione? e come dovrei redigerla visto che il 20% non va detratto?


  • Se fossi poco onesto verso il fisco potresti persino evitare qualsiasi scartoffia ....

    Se invece vuoi essere moralmente tranquillo svrivi su un pezzo di carta cosa hai fatto e quale è l'importo ... sul tipo di :

    Il sottoscritto ......... riceve dal sig. ......... la somma di euro ...... quale saldo di (breve descrizione del lavoro svolto).

    In questa ipotesi non dimenticare di raccogliere le ricevute dei costi sostenuti perchè (se inerenti) potrai detrarle.


  • Super User

    Vallese mi ha chiesto delucidazioni in privato, ma la sua casella è già piena e non posso rispondergli. Quindi gli rispondo qui: esponi la tua questione nei dettagli pubblicamente, sul forum di esperti ce ne sono tanti ed è meglio ricevere più risposte possibili.


  • User Newbie

    ok, allora vi esporrò una domanda per volta in modo da non fare confusione.

    Un anno fa ho depositato dei soldi in un sito di investimenti, che però non è in regola e i pagamenti che lui va a fare non li dichiara con ricevuta, allora mi era venuta in mente una cosa ... potrei usare la scusante del lavoro occasionale mettendomi d'accordo con l'admin mandandogli la ricevuta senza ritenute d'acconto, quindi per intero, così io posso andare a dichiarare questi fondi su postepay tranquillamente? oppure posso dichiarare i fondi anche non avendo una ricevuta?


  • User Newbie

    ragazzi, gentilmente avrei bisogno di chiarimenti ... ringrazio anticipatamente 🙂


  • Super User

    La ricevuta serve a chi paga, non a chi la emette.
    Se vuoi dichiarare questi redditi, lo puoi fare anche senza aver emesso niente all'erogante o ricevuto alcun documento da lui. Certo il Fisco non si lamenterà!
    Comunque non sono certo di aver capito tutta la vicenda (per esempio, mi sfugge cosa voglia dire "dichiarare su Postepay"), ma in ogni caso non posso che dare un consiglio di buon senso e cioè: evita ogni tipo di escamotage che non corrisponda al vero, perchè in genere sono soluzioni con le gambe molto corte.
    Oltretutto, la falsa fatturazione è un reato, foss'anche per due euro.