• User

    un paio di domande sull'impresa familiare

    Un saluto a tutti.

    Ho intenzione di costituire un'impresa familiare con mia mogli e avrei un paio di domande da fare.

    1. L'atto costitutivo deve obbligatoriamente essere redatto presso il notaio ?
      Fino a ieri ero convinto di si, ma poi ho trovato informazioni contradittorie

    2. Versamento INPS
      Prendendo come esempio l'importo minimo di 2800 euro. I contributi sono: io pago il 51 % e mia moglie il 49 % (io verso la sua quota).
      Essendo io anche lavoratore dipendente, non verso la mia quota INPs, ma solo quella di mia moglie che è di 1400 euro circa. E' giusto quello che dico ?


  • User Newbie

    Ciao, ti dico la mia esperienza in quanto fino a 6 anni fa avevo un'impresa familiare. Io l'ho fatta presso notaio e per scioglierla sono dovuta andare dal notaio, certo se fosse possibile farla con scrittura privata (e penso proprio di si) conviene in quanto si risparmiano i costi notarili. Per quanto riguarda l'inps, la pagano entrambi i soci, e non a metà come le quote sociali ma per intero cioè 2800 tu e 2.800 tua moglie. Questo, insieme al
    pericolo dei beni personali, sono stati il motivo del mio cambio in sas.
    Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao


  • User

    Ti ringrazio molto per le infornazioni.

    Per la scrittura mi pareva di aver letto che era ammessa anche la scrittura privata che deve essere autenticata da un pubblico ufficiale.

    Ciao e grazie


  • User Newbie

    Se sei dipendente full time i contributi (da quanto so io) li paga solo tua moglie.


  • User

    si, questo lo sapevo.
    Sono un dipendente full time. Almeno quello non lo pago 🙂