• User

    [AIUTO] Cambio posizione INPS da Artigiano a Gestione Separata

    Buongiorno a tutti,

    ho la partita IVA da circa 2 anni e sono attualmente sotto il regime dei minimi ed iscritto alla camera di commercio, quindi soggetto al versamento minimale dell'INPS di circa 2800 euro annue.

    Per motivi di fatturato non molto alto, stò seriamente pensando di passare alla gestione separata, molto più flessibile ed adatta ad un fatturato non certo alto come il mio.

    La cosa che voglio chiedere è questa, attualmente essendo inquadrato come Artigiano e riconosciuto come ditta individuale, iscritto alla camera di commercio, posso cambiare posizione e passare alla gestione separata?

    Se posso farlo, cosa devo fare? Quali moduli servono? Se si è nel trimestre in corso si paga cmq sia per intero il trimestre o viene conteggiato il totale dovuto alla data di cancellazione?

    Vi ringrazio per ogni vostra risposta che darete, quest'INPS mi stà asfissiando...siccome non credo minimamente nel sistema pensionistico Italiano...ogni volta che faccio quel versamento ( vedi stamani )...mi girano talmente tanto...che è come se entrassi da Mediaworld comprassi un Ipad e all'uscita ci passassi sopra con la macchina...

    Un saluto a tutti.


  • User Attivo

    Prima di tutto devi valutare se la tua attività può essere svolta come libero professionista in quel caso basta chiudere la ditta individuale e la posizione inps e riaprire da libero professionista (inps 27%) . Valuta comunque di resistere quest'anno poichè se hai almeno 3 anni di contribuiti previdenziali con la normativa vigente potrai chiedere la totalizzazione tra le varie casse previdenziali