• User

    Non ne vengo a capo: aiutatemi...

    Ciao a tutti...
    Premetto che ho fatto ricerche nel forum, letto molti thread etc. ma non ne sono ancora venuto a capo...

    Ecco la mia situazione:

    • Sono uno studente (quindi niente lavoro fisso)
    • Collaboro con una azienda in qualità di tecnico esterno. Loro mi pagano ed io rilascio ricevuta di prestazione meramente occasionale...
    • Inoltre, realizzo siti web e piccoli lavori di grafica e montaggio video, sempre come prestazioni meramente occasionali.
    • NON credo di superare il limite di 5000 euro
    • NON ho mai fatto dichiarazione dei redditi, perchè sono "a carico" di mio padre

    Domanda: A fine anno cosa dovrò fare? Fare una dichiarazione dei redditi mia? Inserire le mie ricevute di ritenuta d'acconto nella dichiarazione dei redditi di mio padre? Posso evitare di fare la dichiarazione se non supero i 5000?

    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità... Ciao


  • Super User

    Per livelli di reddito così bassi potrai vedere in alcuni post vecchi che reputo più che conveniente la dichiarazione dei redditi al fine di un probabile rimborso d'imposta che potresti ottenere.

    In poche parole molto probabilmente grazie ad una tua dichiarazione dei redditi potresti riavere dallo Stato tutte o parte delle ritenute d'acconto che hai subito durante l'anno.

    Paolo


  • User

    Interessante questa cosa... mi spieghi meglio? Basta fare la dichiarazione? Oppure devo fare una richiesta? Se faccio la dichiarazione devo pagare delle imposte? Come si fa una dichiarazione? Che modello dovrei usare?

    Grazie mille per la disponibilità...


  • Super User

    Per capirci funzionerebbe così:

    Fai la dichiarazione "modello unico" presso il commercialista di fiducia opresso un caf.

    In dichiarazione dichiari che per esempio su 3000 euro di reddito lordo annuo (redditi diversi) ti hanno trattenuto 600 di ritenute d'acconto.
    Calcoli le imposte dovute.... che per il particolare meccanismo di calcolo sono uguali a zero.... e dunque le ritenute che hai subito in acconto sulle imposte finali sono tutte in eccesso.... e in un punto preciso della dichiarazione le puoi chiedere a rimborso.

    Certo dovrei conoscere l'intera tua situazione per essere più preciso e corretto.

    Paolo


  • User

    Ti ringrazio molto per la disponibilità... La mia intera situazione te l'ho detta... per dicembre penso che arriverò al massimo a guadagnare tra i 1000 e i 1500 euro netti con 5-6 prestazioni occasionali (due o tre per l'azienda e due o tre per lavoretti miei)... Cosa dovresti sapere in più?

    Grazie ancora per la disponibilità


  • Super User

    Tutti i tuoi ulteriori eventuali redditi, le deduzioni cui ai diritto, le detrazioni.... diciamo che se hai esclusivamente quel reddito "ri-otterrai" tutto quanto ti hanno trattenuto come ritenute d'acconto.

    P.