• User Newbie

    Vivere in Italia ma lavorare a Londra

    Ciao a tutti,

    vi spiego brevemente la mia situazione, vivo e lavoro da 4 anni a londra come libero professionista (freelance), ogni anno pago le mie tasse nella mia dichiarazione dei redditi inglese e non ho nessuna dichiarazione italiana visto che non ho delle entrate

    sto pensando di tornare in italia ma continuare a lavorare per tutti i miei clienti inglese, per esempio andare a londra una settimana al mese per lavoro, eseguirlo e poi tornare in italia. I miei contratti non superano 1-2 settimane.

    in questo caso io devo continuare a fare la mia dichiarazione dei redditi in Inghilterra? visto che il lavoro lo svolgo la, i clienti mi pagano nel conto inglese etc.

    come funziona esattamente? le tasse sono il 20% in inghilterra, non vorrei che l'italia mi rubasse il 40% 😄

    grazie


  • Super User

    Ciao,
    la risposta non è semplice. Infatti per i redditi di lavoro autonomo non è facile stabilire il luogo di tassazione che in linea di massima segue il principio del luogo di residenza. Per determinare il luogo di residenza lo stato italiano non guarda solo a dove una persona dimora abitualmente, ma anche dove si trovano i suoi legami familiari i suoi interessi ecc...
    Ti consiglio di far studiare il tuo caso specifico ad un commercialista per verificare la corretta impostazione da seguire.
    Fabrizio


  • Io studierei l'ipotesi di aprire una Ltd ... mi sembra faccia al caso tuo.


  • User Newbie

    per la ltd ci avevo pensato, ho letto un po in giro e a quanto pare molti italiani lavorano in italia x clienti italiani ma hanno una ltd inglese, nel mio caso invece avrei ltd inglese, clienti inglesi, svolgerei il lavoro in uk, credo che potrei richiedere il VAT invece che l'IVA no?


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    il 1o maggio inizierò a lavorare per una azienda inglese.
    Mi vengono richiesti il P45 oppure il P46.
    Il primo non esiste in italia mentre per il secondo avrei bisogni del NIN.
    Attualmente non ho il NIN e a quanto vedo in internet per richiederne uno si deve avere un "domicilio" inglese.
    Io non avrò un domicilio in quanto lavorero in giro per l'europa e quando sarò in inghilterra alloggerò in albergo... cosa devo fare?
    Grazie