• User

    Chiudo attività: che succede ai beni?

    Se dovessi chiudere la mia impresa individuale, che ne sarà dei beni acquistati con partita iva? tipo cellulari, computer, monitor, stampante eccetera? devo liquidare o me li posso tenere?


  • Super User

    Te li puoi tenere, ma fiscalmente avrai due conseguenze.

    Verserai l'iva sul loro valore normale (di mercato) fatturandoli a te stessi come se li vendessi.

    La differenza positiva eventuale tra il valore di autocessione e il loro valore fiscalmente riconosciuto sarà per te reddito.

    P.


  • User

    Ciao Paolo.
    No, aspetta, non ho capito, forse è troppo complicato per me: significa che dovrei venderli a me stesso? anche se ho già pagato l'iva per quei beni?

    Ti pongo il caso preciso:
    comincio a pensare che forse dovrei chiudere la mia attività. Ho aperto p.iva a febbraio 2006; penso di chiudere a febbraio 2007, visto e considerato che 'il gioco non vale la candela': ho più spese che introiti. Ho già acquistato alcuni beni con partita iva e, ora, mi servono altri oggetti, per continuare questi ultimi mesi. Cosa ne sarà dei beni già acquistati? la tua risposta è: devi venderli a te stesso.

    Cosa mi consigli di fare con gli ulteriori beni che intendo acquistare? acquisto con part.iva o come persona fisica? cosa è meglio per me?