• User Newbie

    aiutatemi a capire cosa mi succedera'!!!!

    Salve a tutti sono nuovo di qui spero che qualcuno possa deluidarmi da a che cosa sto andando incontro, dopo notti insonne debiti che si accunulavano..io e mia moglie nel settembre 2010 abbiamo deciso di cessare la mia attivita' (piastrellista artigiano edile) ormai gia da tempo il lavoro e venuto a mancare mesi e mesi che non trovavo nulla qualcuno che trovavo non mi ha neppure pagato del tutto nsomma non dormivamo piu la notte, sono rimasto indietro di tante cose inps inail agenzia delle entrate , a stento riuscivo a procurarmi il denaro per pasti decenti e ho lasciato di pagare tutto il resto... a luglio del 2011 mia moglie a mia insaputa sia per non conoscenza sia per ignoranza riordinando casa ha buttato tutti registri fatture tutto tutto cio che riguardava la mia attivita' vi lascio immaginare la mia reazione quando mi ha detto cio' che aveva combinato , il fatto brutto e che un mesetto fa' esattamente ottobre 20011 mi arrivva una raccomand. agenzia delle entrate con una richiesta di documenti fatture ricevute ecc ecc del 2006/2007riguardanti un mio cliente , all'epoca io ero fuori in trentino alto adige a cercarmi lavoro, e di conseguenza mia moglie si e presentata e al funzionario ha spiegato la verita' poi mi sono messo in contatto io per via e-mail niente da fare vogliono tutti i resoconto senno' mi ha detto che faranno un controllo su tutta la mia vita lavorativa e saranno guai amari ... ho detto al funzionario di procedere pure che tanto io non potevo presentarle nulla, . ora vi chiedo una cortesia.. spiagatemi in parole povere povere cosa mi succedera'? andro' in galera??? mi pignoreranno casa? (io non ho mulla intestato tranne la macchina che ho gia' il fermo aministrativo da equitalia, la casa e di mia moglie al 100% l'ha ereditata da suo padre ) non so piu dove sbattere la testa mi vengono certi brutti pensieri quando agiranno questi signori? cosa succedera?
    un caro saluto a chi mi sapra' rispondere.


  • User Attivo

    spero che tu abbia regolarmente presentato le dichiarazioni fiscali. Se è così e non hai pagato le relative tasse ti arriveranno delle comunicazioni dall'Agenzia delle Entrate con gli importi che hai omesso e relative sanzioni ridotte e interessi. se paghi entro 30 gg ok altrimenti applicano la sanzione del 30% di quanto dovuto e se continui a non pagare passa tutto a Equitalia. Se non hai presentato le dichiarazioni ti faranno il controllo, chiederanno i documenti e in mancanza stabiliranno loro il tuo reddito tramite calcolo con studi settore e poi c alcoleranno tasse, sanzioni per omesse dichiarazioni e per la non esibizione dei documenti, che vanno conservati per 10 anni. Questo mi risulta ma se ho detto male prego chi più esperto di me di correggermi. Non fare brutti pensieri, nella vita c'è di peggio. la situazione non è delle migliori ma si può risolvere e comunque se non hai beni ne reddito che ti prendono?


  • Super User

    In verità i controlli sulla documentazione si possono fare anche se le dichiarazioni sono state presentate: infatti si deve pur controllare che ciò che è stato dichiarato corrisponde al vero.

    Mariano59, è brutto da dire ma la situazione può essere preoccupante. Ritengo che l'accertamento del reddito d'impresa tramite studi di settore sia molto probabile (con tutto il realtivo corredo di sanzioni e interessi), ma a parte quello segnalo che la distruzione delle scritture contabili potrebbe avere conseguenze perfino penali. Dico potrebbe perchè in realtà il reato si consuma se la finalità è l'evasione fiscale, e questo non è il suo caso (ma bisogna vedere quanto dire a parole che è stata sua moglie a sua insaputa possa servire a dimostrare la buona fede).
    Ma il commercialista non ha conservato nulla sul suo conto? Nemmeno una copia dei registri sui suoi computer?


  • User Attivo

    si giusto, mi sono espressa male; le verifiche documentali si possono fare a prescindere dalla presentazione o meno delle dichiarazioni. Però penso che la presentazione delle dichiarazioni possa supportare la buonafede..


  • Da altra fonte avrei appreso che le scritture contabili sono ancora presenti presso il commercialista, unitamente a fatture etc .. degli ultimi due anni.
    Si tratta quindi di distruzione delle scartoffie degli anni precedenti.
    Il problemaè che il commercialista non vuole mollare le carte se non viene saldato.
    La domanda si pone quindi in termini legermente diversi ...
    A parte i documenti irrimediabilmente perduti ...
    può il commercialista rifiutarsi di dare i documenti ed i libri contabili in suo possesso in assenza del saldo delle sue spettanze?


  • User Attivo

    A me risulta di no, il commercialista non può trattenere nulla. Ne ho discusso con il mio avvocato perchè con i tempi che corrono mi è successo più di qualche volta di rimanere senza pagamento e francamente mi sto proprio stancando di lavorare gratis!!
    Allora; io ho molto insistito sul fatto che i documenti dell'azienda vanno restituiti all'azienda (fatture, spese ecc) ma che i registri e la contabilità in genere essendo frutto del mio lavoro vanno trattenuti in quanto io non mi sento obbligata a consegnarli. Il mio avvocato insiste che quando i registri vengono istituiti sono di proprietà dell'azienda e quindi non vanno trattenuti.
    Io continuo a trattenere solo ed esclusivamente il mio lavoro, in fondo è l'unica arma che ho per farmi pagare :bho:
    anche perchè il recupero del credito a volte costa più del credito stesso


  • Se il fisco chiede al tuo cliente di esibirli ... cosa fai?


  • User Attivo

    do i registri al mio cliente che a quel punto è un ex cliente, previo incasso di assegno o contante.


  • User Attivo

    ah naturalmente tutti i documenti aziendali come le fatture di acquisto o di vendita io le restituisco subito all'interruzione del contratto; ribadisco che trattengo solo il mio lavoro. Sarò cattiva ma oramai avanzo soldi da chiunque e mi sono davvero stancata!


  • User Newbie

    e esattamente cosi'come ha detto lei, i registri penso che siano ancora dal commercialisti, io non li ho mai visti a casa mia se non erro sono un sacco di fogli uniti che formano una mattassa di carta??? comunque.. fino a ora nessuno mi ha chiesto nulla di tutto questo l'agenz del entrat mi ha chiesto solo fatture ricevute dell'anno 2006/2007 riguardanti nome e congnome del tipo stop per adesso null'altro, sicuramente penso che tra poco chiederanno il resto e a quel punto mi porro il problema col mio commercialista se me li chiede il fisco dovrebbe darmeli poi per la sua parcella piano piano ne usciro' anche di quella ,.


  • User Attivo

    le consiglio, prima che si presenti il problema di contattare il commercialista e di rendersi disponibile a pagare poco alla volta. Se lei versa anche solo 50 ? al mese ma li versa regolarmente riotterrà la fiducia e a tempo debito vedrà che sarà aiutato. Io lo farei. La mia rabbia non è rivolta a chi versa in una cattiva situazione economica ma è persona onesta, io non tollero quelli che non pagano dicendo che non hanno la possibilità e poi te li vedi girare con auto di lusso a fare gli sbruffoni e a continuar a far debiti tanto a loro va sempre bene, chissà perchè!