• User

    Irrilevanza Tariffa Incentivante Fotovoltaico

    [INDENT]Ciao a tutti,

    Vorrei una conferma da chi è più esperto di tematiche fiscali in ambito agricolo.

    L'imprenditore agricolo, se rispetta i requisiti, viene tassato su base catastale anche per quanto concerne la tariffa incentivante e la vendita di energia prodotta dal suo impianto fotovoltaico.

    Lo stesso imprenditore agricolo, se vuole, può optare per la tassazione in base alle regoli generali, quindi considerando i costi ed i ricavi. Questo potrebbe essere più conveniente, ad esempio, nel caso siano stati effettuati investimenti importanti.
    In questo caso, la tariffa incentivante diventa "rilevante" e deve essere sommata ai ricavi?

    Ho letto con attenzione la Circ. 32E/2009 dell'AdE ma mi restano dei dubbi. Infatti la circolare in questione fa la differenza tra imprenditore agricolo che viene tassato su base catastale (tariffa incentivante irrilevante) e imprenditore agricolo o società agricola non titolari di reddito agrario ma di reddito di impresa (tariffa incentivante totalmente o parzialmente rilevante).
    Invece non è chiaramente esplicitato il caso in cui l'imprenditore agricolo è di default titolare di reddito agrario ma decidere di essere tassato in base ai costi ed ai ricavi.

    Grazie.
    eubrun [/INDENT]