• User Newbie

    Videogames online: codice ATECO corretto ?

    Salve.

    Stiamo iniziando una attivita' di vendita di account per un videogame online realizzato da noi, e ci troviamo a dover scegliere il codice ATECO piu' adatto.

    La situazione e: noi abbiamo un gioco disponibile su internet (da web e tramite client o programmi specifici). Le nostre entrate saranno derivanti dall'acquisto di account online (o almeno lo speriamo 🙂 ).

    L'attivita' principale, nella pratica, e' la scrittura e la continua modifica del server di gioco (software specifico per questa funzione) che risiede su dei server presi in hosting (quindi affittati). Questo software viene utilizzato direttamente online, nelle varie forme, dai clienti ai quali venderemo l'accesso.

    CREDO che il piu' adatto sia 58.21.00 (Edizione di giochi per computer), tuttavia non ci troviamo a vendere il gioco in se ma l'accesso ad esso, e questo potrebbe (o meno, da qui il dubbio) cambiare la situazione.

    Grazie.


  • User Attivo

    Salve, il codice potrebbe andare bene, per sicurezza potete aggiungere qualcosa tipo 63.12.00 - Portali web. Comunque, andando sul sito dell'Istat e cercando codici ateco dovreste trovare una tabella di raccordo tra parole chiave e codici ateco. Attenzione però all'inquadramento che volete dare all'attività, se di carattere commerciale (ritengo) o di carattere "professionale" o "concettuale"
    Saluti


  • User Newbie

    @Studio_Emmi said:

    Salve, il codice potrebbe andare bene, per sicurezza potete aggiungere qualcosa tipo 63.12.00 - Portali web. Comunque, andando sul sito dell'Istat e cercando codici ateco dovreste trovare una tabella di raccordo tra parole chiave e codici ateco. Attenzione però all'inquadramento che volete dare all'attività, se di carattere commerciale (ritengo) o di carattere "professionale" o "concettuale"
    Saluti

    Salve. La ringrazio per la risposta.

    Posso chiederle qualche chiarimento relativamente alle differenze che mi indica, tra carattere commerciale, professionale o concettuale?

    Presumibilmente l'attivita' avra' carattere produttivo, piu' che commerciale, ma non so se intende esattamente questo.

    Grazie.


  • User Attivo

    Intendo la differenza che ci può essere tra l'attività che svolge un professionista e quella che svolge un commerciante al dettaglio, soprattutto a fini previdenziali e di pubblicità (CCIAA). Ma da quello che ho capito voi avete creato il gioco e lo state in qualche modo distribuendo (tramite accessi a pagamento), quindi ritengo che l'attività abbia un carattere commerciale (oltretutto credo che la forma prescelta sia qualche tipo di società). Credo che i due codici indicati vadano bene, potete verificare comunque sul sito Istat, come detto precedentemente, se c'è qualche altro codice correlato a questa attività, o in generale alla costruzione di siti web.
    Saluti

    P.s. se avete in cantiere la costituzione di una societĂ  e siete under 35 e avete qualche giorno di pazienza potreste risparmiare qualcosa in termini di conferimenti con la nuova ssrl