• Bannato User Attivo

    Strutture turistiche sul sito

    Salve....
    Avevo aperto tempo fa un tread dove il gentilissimo I2M4Y mi aveva consigliato come procedere per quanto riguarda la pubblicazione di dati delle strutture turistiche per il sito riguardante la mia città, che si puo trovare in basso nella firma.

    I2M4Y è stato gentilissimo e lo ringrazio per i suoi consigli.

    Vorrei chiedere adesso, a lui o a chi sa rispondermi, se tutto cio che è stato detto in quel tread, vale anche nel caso che invece di inserire io stesso spontaneamente le strutture turistiche sul mio sito, decida di far inserire i dati da loro stesse, compilando appositi form online.
    Se cio fosse possibile, è sufficiente trattare i dati inseriti con la massima cura, oppure in quanto strutture turistiche, sono dati soggetti ad altre normative, e quindi da trattare in maniera diersa rispetto ai dati personali?

    Se Giorgio legge questo messaggio, vorrei chiedergli come si sta comportando lui per il suo portale turistico. Se non sbaglio, sul suo sito c è una parte in cui le strutture turistiche inseriscono i loro dati e lui poi si limita a verificarli.

    Grazie.


  • Super User

    Grazie,

    a mio giudizio la cosa potrebbe essere più semplice e/o più difficile.
    Fare tutto via web consentirebbe a me, i2m4y, di inserire i dati dell'hotel qui di fianco a sua insaputa e contro la sua volontà... aggiungerei dunque alla firma della parte privacy/autorizzativa anche un sistema di feedback almeno via mail o fax (una richiesta di conferma parallela).
    Oppure, meglio, inseriscono loro i dati, si stampano la liberatoria e la inviano per posta con fotocopia carta d'identità legale rappresentante che firma.

    :bho:

    P.


  • Bannato User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Intendevo un sistema di inserimento-->conferma-->registrazione in DB

    Mi spiego meglio.

    La "struttura turistica" giunge sul sito. Riempie un Form con:

    -nome struttura
    -indirizzo
    -contatti(email...tel...fax...)
    -qualche foto
    -breve descrizione

    Registrerò inoltre nel DB, l'IP, la data e l'ora.

    Dopo la conferma dei dati gli arriva una email all'indirizzo fornito nella registrazione, contenente un link con un numero casuale corrispondente ai dati gia registrati nel db, ma non ancora pubblici.
    Cliccando su tale link, i dati inseriti diventano pubblici.

    Questo sistema è adottato dalla stragrande maggioranza dei siti, compresi i siti diciamo "famosi"... Per esempio se mi voglio registrare su Virgilio...o su libero...ecc...la procedura è simile a quella descritta.

    Tuttavia il problema che hai evidenziato, esiste in ogni caso.
    Se io registro un albergo NON mio, con la mia email, tutto funziona, pur non essendo io il titolare dell'albergo.
    Stesso discorso per Virgilio. Se mi registro chiamandomi I2M4Y, e confermo in email, anche se io non sono I2M4Y, la registrazione va a buon fine...e se comincio ad offendere gli utenti qua e la, mi considerano per I2M4Y e non per Buccia81.

    Se facessi un sistema con conferma via fax, o via raccomandata, il discorso è lo stesso. Chiunque puo registrarsi e inviarmi un fax. Posso fare un controllo sull'elenco telefonico per verificare che tale numero appartenga alla struttura registrata (ammesso che abbia reso pubblico il numero di fax), ma ugualmente un dipendente della struttura poco felice del suo lavoro puo registrare la struttura, inviare un fax dal fax della struttura e dare una descrizione completamente diversa dalla realtà al fine di scoraggiare l'utenza.

    Come fare dunque?
    Affidarsi al buonsenso?

    Grazie.


  • Super User

    Direi di si, buonsenso.

    La soluzione sarebbe infatti quella di ottenere una autorizzazione firmata dal legale rappresentante con copia della visura camerale aggiornata dove si vede che egli è davvero il legale rappresentante..... situazione paralizzante.

    P