• User

    Notula per prestazione occasionale

    Devo essere pagato per delle attività redazionali. Non possiedo partita IVA e quindi mi verrà applicata la ritenuta d'acconto. Nella notula da compilare, devo scegliere la voce relativa alla ritenuta applicabile nel mio caso.

    a. Il 20% sull?importo lordo della prestazione

    b. Il 20% sul 75% dell?importo lordo della prestazione

    c. Il 20% sul 60% dell?importo lordo della prestazione (età inferiore a 35 anni)

    d. Il 30% sul 100% dell?importo lordo della prestazione (per residenti all?estero)

    Io normalmente scelgo la prima voce ma ho visto che nella C si fa riferimento all'età. Avendo meno di 35 anni, posso scegliere quella ritenuta d'acconto? L'età è l'unico requisito per poter scegliere la voce C?

    Grazie per le risposte.


  • User Attivo

    Salve, bisogna capire il tipo di attività perchè quella particolare percentuale di ritenuta si applica nel caso di "cessione di diritti di autore", non credo proprio che vada bene per attività redazionale. In quel caso credo che andrebbe utilizzata la normale ritenuta al 20%.
    Saluti


  • User Attivo

    Cosa intendi per "attività redazionali"?

    Hai scritto un'articolo o sei un grafico/tecnico/redattore in genere.

    La ritenuta d'acconto nel primo caso può essere senza problemi quella "agevolata" legata all'età, nel secondo caso invece dovrà essere del 20% standard.

    Ciao 🙂