• User Newbie

    Chiarimento su ditta individuale

    Salve a tutti,
    Sono un 35enne che ha svolto attivita' di lavoro dipendente per circa 12 anni e ora, finalmente ho la possibilita' di intraprendere la grande avventura di diventare imprenditore. Essendo un programmatore di software particolari e molto specifici al settore in cui opero, e quindi molto costosi, ho ipotizzato un volume di vendite annuali di circa 120.000-130.000?.
    Le spese di gestione, commercialista affitti e utenze varie ammonterebbero a circa 15.000-20.000? ipotizzando sempre una ditta individuale in regime di contabilita' semplificata.

    La domanda e' sostanzialmente questa: esiste un limite o tetto massimo al fatturato di una ditta individuale, o si applica solamente il limite dei circa 300.000? oltre il quale si e' obbligati al cambio di regime contabile da semplificato ad ordinario?

    Ho cercato e ricercato in tantissimi forum e anche in questo ma non ho trovato la risposta che cercavo, se qualcuno vorra' rispondermi gliene saro' molto grato.
    Grazie
    Alex


  • Super User

    Non esiste nessun tetto massimo al volume d'affari di una ditta individuale... anzi, credo che sarebbe una norma insensata e disastrosa per l'economia.