• User Newbie

    Gestione fiscale sito web servizi

    Buongiorno,
    ho spulciato i vari post della sezione ma purtroppo non ho trovato esattamente ciò che cercavo e che sono qui a chiedervi.
    Ho in mente di creare un portale web, ovvero un sito, dove gli iscritti possono proporre diversi servizi geolocalizzati (nulla che ha a che fare con escort o servizi per adulti).
    Per usufruire dei servizi in questione l'utente acquista dei crediti con carta di credito (magari tramite Paypal) che controllerebbe dal suo borsellino elettronico e gestisce a suo piacimento con gli iscritti del sito.
    La questione è:

    -Come si gestice dal punto di vista fiscale questo scambio di crediti che si possono tramutare in €?
    -Come gestisco io in quanto gestore del portale la percentuale (minima) dei crediti che percepisco sulle transazioni che avvengono? La devo "dichiarare" al fisco in quanto "guadagno"? (percepirei questi guadagno tramite un account di PayPal)
    -Mi servirà una partita IVA?

    Scusate le domande ovvie ma in materia fiscale sono completamente a digiuno.

    Grazie della disponibilità e della pazienza
    Vittorio.


  • User

    Dal punto di vista fiscale emetterà una fattura ogni qual volta un iscritto al portale acquisterà dei crediti.
    Di conseguenza le fatture emesse dovranno essere dichiarate al fisco e il loro ammontare verrà considerato ricavo.
    La partita iva è necessaria oltre i 5.000 euro di ricavi, al di sotto siamo nel lavoro occasionale che è soggetto a ritenuta d'acconto del 20%.
    Oltre a tutto ciò c'è l'inquadramento previdenziale, se viene superata la soglia sopra descritta; è un argomento spinoso e delicato, in quanto un giusto inquadramento azzererà i rischi di un controllo dell'INPS e della contestuale irrogazione delle sanzioni e del pagamento dei contributi non versati.


  • User Newbie

    Incredibile! Non pensavo fosse tutto cosi complicato...
    Ma se vado presso un ufficio dell'agenzia delle entrate sono in grado di darmi precise istruzioni sul "cosa fare"?

    Grazie della risposta 🙂


  • User

    All'Agenzia delle Entrate non fanno consulenza, per questo tipo di consulenza le conviene affidarsi a dei professionisti, quindi andare dal suo commercialista di fiducia o altrimenti cercarne uno, anche a distanza per un risparmio monetario.
    [...]
    Cordiali saluti.