• User

    Dubbio dichiarazione redditi

    Ciao a tutti...essendo ignorante in materia, vorrei chiedere una cosa che forse sarà banale per alcuni di voi...Nel 2011 ho collaborato con diverse testate online ed ho guadagnato circa 200 euro netti...Ora il mio dubbio è: devo dichiarare questa somma anche se è irrisoria?


  • User Attivo

    Se hai conseguito solo questo reddito non hai alcun obbligo.

    Se invece hai conseguito altri redditi hai l'obbligo della denuncia.


  • User

    Personalmente non ho conseguito altri redditi, mentre altre persone dello stato di famiglia si...non devo dichiarare nulla?


  • User Newbie

    Buongiorno, essendo piena di dubbi...chiedo a voi esperti...da setembre 2010 ho un contratto co.co.co.pro che scade oggi...nel 2011 nella dichiarazione sono stata a carico dei miei genitori perchè per aver lavorato solo 4 mesi del 2010 non superavo i 2,800.00 euro, avevamo comunicato al caf ilmio tipo di contratto quindi sapevano che avrei lavorato fino a maggio 2012...oggi mio padre sta facendo la dichiarazione e ci hanno detto che avendo io lavorato tutto il 2011 non dovevo essere a carico dei miei ed adesso loro devono restituire le tasse per me...ma...se a maggio 2011 loro sapevano che stavo lavorando come mai non hanno detto all'inps ( dove tra l'altro sono regolarmente iscritta alla gestione separata quindi con tanto di ritenute e contributi) che non ero a carico dei miei per il 2011? a chi toccava fare la comunicazione? soprattutto se la dichiarazione si fa a maggio 2012....per il 2011...perchè vano restituiti soldi??non capisco ed è tutto confuso.
    Adesso ho un cud lordo del 2011 di 7,200.00 io devo dichiarare il 730 o posso non farlo??
    scusate la prolissità e grazie per l'aiuto 😉